Shelly 2PM su comando apertura/chiusura di tutte le tapparelle

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
frossie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2024, 9:42

mercoledì 1 maggio 2024, 9:52

Ciao a tutti,
ho montato un 2PM nella cassetta dove avevo già installato un interruttore generale per alzare o abbassare tutte le tapparelle di casa (che abbiamo sempre usato).
Lo shelly funziona e quindi finalmente riesco ad abbassare tutte le tapparelle di casa quando i miei figli si dimenticano di farlo e in casa non c'è nessuno (si dimenticavano di usare lo switch per abbassarle tutte).

Da quando ho installato lo shelly un paio di settimane fa, 2 tapparelle su 5 sono uscite dal binario in apertura (in 2 momenti diversi) come se i fine corsa non funzionassero più a dovere.
Domanda : può centrare lo shelly che ho montato ? Mi è venuto questo dubbio, anche se si comporta come l'interruttore generale che già ho, o sbaglio ?

PS non ho fatto la calibrazione ma ho calcolato il tempo necessario per l'apertura e la chiusura delle tapparelle (circa 35 secondi)

grazie !
Mala
Messaggi: 2441
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 maggio 2024, 13:11

Lo Shell non dovrebbe centrare. Devi regolare i finecorsa meccanici.
La calibrazione non puoi farla perché lo Shell non comanda direttamente i motori e quindi non ti misura la corrente.
frossie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2024, 9:42

mercoledì 1 maggio 2024, 22:09

Grazie...
ho i fine corsa elettronici sui motori.
Che possano essere influenzati dallo shelly nel circuito ? forse il power meter che da fastidio ?
Altrimenti è veramente un caso incredibile, 2 tapparelle diverse in tempi diversi con lo stesso problema .
Mala
Messaggi: 2441
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 2 maggio 2024, 8:18

Lo Shelly si comporta come un semplice interruttore.
Ora non so dove vada a comandare l’interruttore centralizzato ma penso che sia cablato in una centralina.

Altrimenti posta uno schema di come è fatto l’impianto elettrico delle tue tapparelle che verifichiamo.

Si solito lo Shelly non si deve usare sul comando centralizzato ma si deve mettere uno per ogni tapparella.
frossie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2024, 9:42

giovedì 2 maggio 2024, 20:46

Ciao,
l'interruttore generale è collegato attraverso una centralina.
Non ho una schema ahimè e non ho calibrato proprio perchè sono dietro una centralina . Ho settato il tempo sulla base dei tempi di chiusura e apertura (circa 35 secondi).

So che normalmente lo shelly va collegato su ogni motore di ogni tapparella, ma il mio obiettivo era di "virtualizzare" solo l'interruttore generale per assolvere solo alla dimenticanza della famiglia che sbadatamente non chiude le tapparelle quando escono di casa.

Lo shelly funziona, ero solo preoccupato visti i 2 casi di fine corsa saltati, se poteva essere correlato all'installazione dello shelly e se c'erano casi conosciuti oppure no.

Mi sembra di capire che non sia così. Oggi l'elettricista mi ripristina la tapparella uscita dai binari e poi riproverò ..

Grazie
Rispondi