Shelly 2.5 Wifi Irraggiungibile

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Timeless74
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2024, 22:58

giovedì 11 luglio 2024, 23:20

Ho le tapparelle motorizzate e domotizzate da 1 anno ed uso con Shelly 2.5.

Ieri sera l'enel ha fatto i capricci con disturbi e mancanza di corrente a singhiozzi per qualche minuti , poi dopo é mancata la corrente per 30~45Min
Quando é tornata la corrente non ho notato niente di strano ma alle 23 quando sono andato a chiudere le tapparelle su 6 Shelly ne ho trovati 2 che la funzione touch delle tapparle non funzionava piú , si comportava come se lo Shelly fosse assente , ho preso il tablet e effettivamente l'app mi dice che i 2 Shelly sono offline.|

Oggi ho aperto i cassonetti dove sono installati gli Shelly e ho visto che il led di stato Lampeggia di continuo e dopo molti secondi si ferma un secondo e riparte.
Ho letto in rete che é presente questo stato indica che non si collega alla WIFI.
Io ho Due reti Wifi 6 Mesh TPLINK e se faccio un controllo nel Software non vedo i 2 Shelly e se faccio uno Scan dal tablet e Dal PC non vedo i 2 Shelly.
Ho Riavviato tutto levando corrente per 5 sec ma non ho risolto e ho testato le wifi ed é tutto a posto.
La cosa Strana é che i 2 Shelly 2.5. non operativi sono i piú vicini al Access point principale e in ogni Shelly ci sono registrate entrambi le Wifi e non si collegano a nessuna delle due Wifi.

Ho provato a Fare un reset dal Pulsante ma il problema persiste.

Cosa potrebbe essere Successo ? Qualcuno sa darmi una mano
Ps. Come faccio a Farli Tornare alla configurazione di Default per Riconfigurarli ?
Mala
Messaggi: 2489
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 12 luglio 2024, 14:57

Prova a verificare se si sono resettati e devi rifare la procedura di accoppiamento.
A me succede con alcuni Shelly 1 se va via tensione per lungo tempo.
Carlo Filippo Follis
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 5 novembre 2022, 15:33

domenica 14 luglio 2024, 21:29

Mala ha scritto:
venerdì 12 luglio 2024, 14:57
Prova a verificare se si sono resettati e devi rifare la procedura di accoppiamento.
A me succede con alcuni Shelly 1 se va via tensione per lungo tempo.
Caro o Cara Mala,
io ho un problema analogo con uno Shelly 2.5 che mi gestisce un lampadario a 4 luci (3 giorno + 1 notte).

Purtroppo si aggancia e sgancia dalla rete Wi-Fi, non penso quindi che si sia “resettato” e la cosa incredibile è che risulta collegato al Cloud ma non accende e spegne le luci nemmeno se si usa il pulsante a muro; anche il Firmware è aggiornato.

Ho paura che sia danneggiato; dovendolo sostituire va bene lo Shelly Plus 2PM o c'è un nuovo modello più vicino alla Shelly 2.5 che è fuori produzione?

Essendo Disabile mi è fisicamente impossibile provare in autonomia, anche per questo vi disturbo per dei consigli che mi faranno agire certo di ciò che faccio.

Grazie sin da ora a tutti Voi!
Mala
Messaggi: 2489
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 luglio 2024, 20:58

Potrebbe essere colpa del condensatore elettrolitico.
Se hai qualcuno che ti aiuta a sostituirlo con pochi centesimi potresti resuscitare lo shelly
Carlo Filippo Follis
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 5 novembre 2022, 15:33

martedì 16 luglio 2024, 20:00

Mala ha scritto:
lunedì 15 luglio 2024, 20:58
Potrebbe essere colpa del condensatore elettrolitico.
Se hai qualcuno che ti aiuta a sostituirlo con pochi centesimi potresti resuscitare lo shelly
Grazie di cuore per il suggerimento!

Purtroppo mi è impossibile fare ciò che mi suggerisci... Lo Shelly Plus 2PM sarebbe il giusto sostituto del 2.5?

Ancora Grazie di Cuore!
Timeless74
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2024, 22:58

domenica 21 luglio 2024, 22:16

non ho risolto il problema , Ho fatto il reset prementdo per 5 sec il tasto e ho visto apparire le wifi-Shelly e mi ci sono connesso e poi sono etrato nella pagina web dello shelly usando il tablet.
Dalla pagina Web ho fatto delle configurazioni e le ho salvate e ho visto che lo shelly le tiene , a quel punto ho provato a inserire la WIfi Principale ma anche se mi vine scritto che lo shelly si é connesso il led continua a lampeggiare e lo shelly non mi appare in rete ( ne nella App e nenno se faccio uno scan dei dispositivi in rete da Windows ).
Ho fatto di nuovo il reset e ho ripristinato tutto alle impostazioni di fabbrica con il Recovery Factory e poi ho provato ad associare lo shelly alla Wifi Primaria e Wifi Secondaria , ma continua a non connettersi alla wifi.

ho provato su tutti e due gli shelly ma il problema persiste su entrambi. Per tanto ne ho 5 operativi e 2 che dopo un blackout si sono incasinati perdendo le configurazioni della avvolgibile e non si riesce ad associarle piú alla wifi
Rispondi