Ciao a tutti,
mi sono letto diversi post sull'argomento ma ho ancora le idee un po' confuse perchè non padroneggio la materia...
Ho n tapparelle motorizzate ognuna con il suo pulsante locale, e poi un pulsante centrale per abbassarle e alzarle tutte: funziona tramite centralina MasterMotion x60 ego, anche se nella mia testa non dovrebbe centrare.
So che mettendo solo uno shelly sul pulsante centrale perdo la possibilità di avere lo stato delle tapparelle, la calibrazione, etc etc, ma a me interesserebbe solo remotizzare l'azione del pulsante, mantenendo ovviamente quello fisico.
Il funzionamento del pulsante è il seguente:
1) premo per 0.5 secondi -> parte l'azione (giù o su a seconda del pulsante)
2) premo qualsiasi pulsante mentre le tapparelle si muovono -> l'azione si arresta
3) prmeo per 0.5 secondi "giù" mentre le tapparelle sono giù -> non succede niente.
La mia idea sarebbe aggiungere lo shelly dietro il pulsante come se fosse un pulsante locale, in modo da "lasciarlo passare" al tocco fisico e poter simulare l'azione di pressione di 0.5 secondi per abbassare o alzare le tapparelle: non mi interessa lo stato perchè se le voglio abbassare e sono già giù semplicemente non succede niente.
Ci sono scenari per cui questa configurazione non funziona? Ho letto alcuni commenti relativi al fatto che dipende dalla centralina, ma non riesco a capire come possa interferire con la simulazione del pulsante fisico a monte, non dovrebbe fare differenza tra shelly e pulsante a quel punto per quello che capisco...
Allego foto del pulsante per completezza: è il frutto centrale, ci sono due fili per salita e due per discesa, ma immagino non faccia differenza e li possa trattare entrambi come un cavo unico, giusto?
Grazie!