Shelly 2.5 perde la connessione

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Giogio
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 14:42

mercoledì 20 novembre 2019, 7:38

Vedo che hai FastWeb come me e anche io ho gli stessi problemi. Il cloud anche se ben inserito sulla pag e web
E risultante, poi sulla App risulta disconnesso ... credo sia un problema degli utenti FastWeb
Tanto è che andando nel menu del router con ip 192.168.1.254 sottomenu DISPOSITIVI .. lo Shelly non appare mai tra i dispositivi sia online che offline
5B9ECA92-E5E0-4341-9F18-6CE076B812BC.png
5B9ECA92-E5E0-4341-9F18-6CE076B812BC.png (909.23 KiB) Visto 12546 volte
Allegati
A3C737B4-7D35-46CC-9D87-3DC531A69D93.png
A3C737B4-7D35-46CC-9D87-3DC531A69D93.png (816.27 KiB) Visto 12546 volte
224579FE-93AC-4C2F-8C28-A3A8AE0511A5.png
224579FE-93AC-4C2F-8C28-A3A8AE0511A5.png (273.97 KiB) Visto 12546 volte
Leo.terminator
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 0:56

sabato 21 dicembre 2019, 1:04

Non è corretto come imposti l’IP.
Anche io ho problemi,come te anche se ho inserito bene i dati.
Quando tu inserisci all’interno del browser il nome della rete e la password,l’indirizzo IP che inserisci deve essere libero,il numero del getway è quello del tuo router,perche i dati che inserisci valgono solo dentro la tua rete wifi,non puoi inserire l’indirizzo IP dello shelly che ha nella sua rete accesspoint.
Spero di essere stato chiaro.
Io ho provato a configurare i valori del DHCP server del mio router WiFi,in modo da essere sicuro che l’ip statico non venisse attribuito ad un altro dispositivo,ma comunque il router non da l’accesso allo shelly.non è un problema di IP,non saprei.
Ho provato a fare la configurazione dello shelly sulla rete hotspot del mio iphone,e tutto va a buon fine,il problmema è il router
Pippi
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 23:20

giovedì 4 giugno 2020, 23:30

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo nel forum. Anche io ho acquistato uno shelley 2.5 e per ora lo sto provando a banco con ingresso pulsante su un rele' e interruttore sull'altro. Se mi collego al dispositivo con cellulare o tablet android funziona tutto (solamente i feedback dello stato dei rele' hanno dei ritardi di visualizzazione di circa 10-15 secondi, ma sono corretti e il tutto funziona sia premendo fisicamente i pulsanti/interruttori, che tramite app). Se utilizzo invece un dispositivo IOS (Iphone 6s credo), dopo qualche secondo (10 secondi circa) viene persa la connessione con lo shelly e per riconnettermi devo riavviare la app. Su Android invece e' tutto regolare (tranne i ritardi sui feedback). Anche io utilizzo un router fastweb, ma il problema della disconnessione sembra più di IOS.
Captnunki
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2019, 6:50

sabato 8 agosto 2020, 7:58

Ciao a tutti sono Captnunki. Purtroppo credo che la disconnessione del Shelly 2.5 sia comune. Io ho 4 pezzi montati Sulle serrande ed 1 alla lampada cucina che controllo per accenderla da remoto e puntualmente li trovo scollegati dalla rete eccetto uno, quello in cucina, serranda. Come posso fare per ripristinarli tutti? Cosa posso fare perché non si verifichi? Grazie
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 9 agosto 2020, 21:18

Controllate il valore rssi.
Pensee
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 16:47

lunedì 17 agosto 2020, 17:23

I bought 5 shelly 2.5, try 3 of them, none of them work.
I first connect from their SSID open a web page to 192.168.33.1, from here I change the internet parameters to my home SSID with fixed IP, change are accepted. From a wired computer (no wifi) i am able to connect to the Shelly 2.5, it's very slow but I am able after many attempts to set it as roller shutter and do a calibration. I can reproduce this with a second Shelly 2.5.
Shelly App for my android tablette is working too, but a lot of connection errors.

Then I try a firmware update, No way, from the Android App or via Chrome page pointing to the Shelly2.5 IP or Via OTA, nothing work, some message device unreachable, connecting again and again, the firmware won't update and those 2 item. I try a third one, just power it from 230V a keep it within 1 meter from the router (-45db), it's exactly the same, no way to update the firmware.

Then I run a Wireshark (packet analyser), When a Chrome page is open on Shelly 2.5 fixed IP, the network was flooded to near collapse (also my wife could not access internet anymore). a lot of lost packets. I ping that IP the result was extremely slow (result in second, not milisecond) but less than 10% packets loss. WireShark show that a lot of packets time out, this could explain the firmware update failed. As soon as I close that web page, the network work well again, my wife was on the net again.

Not knowing for sure, I will just make an assumption. All my firmware are V1.6 or 20190807-153757/??? (older), those old firmware could be the cause. You can find happy Shelly 2.5 customers, maybe they were able to update or have a new firmware. But I am stuck ...
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 18 agosto 2020, 11:02

Usa un cellulare come hotspot collega lo shelly all hotspot del cellulare e fai aggiornamento del firmware.
Pensee
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 16:47

martedì 18 agosto 2020, 11:12

Mike ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 11:02
Usa un cellulare come hotspot collega lo shelly all hotspot del cellulare e fai aggiornamento del firmware.
Nope that solution is not working neither, I did try (1 phone 1 tablette 1 shelly 2.5 only). the cause is not the network in itself, it's a problem between the chrome page and the shelly which flood the network.

I think it's no solution other than to do a hardware firmware update with a serial connector ... Still waiting a answer from Dimitar ...
denper76
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 15:14

giovedì 3 settembre 2020, 16:47

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come altri utenti anch'io ho riscontrato il problema che molto spesso i 12 Shelly 2.5 che ho installato per la gestione delle tapparelle vanno offline.
Questo accade una volta che i dispositivi sono stati inclusi nella rete di casa sia configurando l'IP statico che dinamico, mentre effettuando il reset ed agganciandosi direttamente al dispositivo via http (per intenderci all'indirizzo http://192.168.33.1) il problema non sussiste.
Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema di segnale Wifi, ma da verifiche effettuate in prossimità di ogni dispositivo il segnale risultava comunque sufficiente. Quando ho iniziato ad avere problemi con lo Shelly 2.5 del bagno che è a 2 metri dal router, ho avuto la certezza che il problema non poteva essere questo.
Provando ad accedere ai dispositivi tramite http e il loro indirizzo IP, alcuni di loro rispondono mentre per altri non si riesce nemmeno a caricare l'interfaccia web; stesso problema richiedendo loro lo stato (per intenderci http://192.168.1.xxx/status). Il bello è che queste disconnessioni capitano ad un pò tutti i dispositivi, chi più chi meno.
Da qui mi viene da dedurre che non ci sono problemi sui dispositivi, ma qualcosa legato al router di casa che nel mio caso è il TIM HUB+ (ZTE H388X, versione Sw AGZHP_1.0.2). Ieri sera non dandomi pace, ho rispolverato il mio vecchio e buon DLINK 604T (a mio avviso uno dei migliori router mai creati per quel tempo e fascia di prezzo) e dopo averlo collegato al router via Ethernet, attivato solo come access point, modificato il SSID utilizzando quello del TIM HUB+ e disattivando quest'ultimo come AP, come per magia tutti i dispositivi perfettamente online, tutti raggiungibili via http, se si chiede loro lo stato rispondono immediatamente.
A questo punto ho cercato di smanettare nel TIM HUB+ provando a modificare il livello di sicurezza del Firewall, chiudere la rete a 5 Ghz e utilizzare solo la 2.4 Ghz, attivare/disattivare il Band Steering, ecc. ecc. Insomma ho provato a cambiare un po' tutte le impostazioni che a mio avviso potevano creare problemi. Premetto che essendo il TIM HUB+ un prodotto lanciato da poco, a mio avviso ha ancora una versione di firmware che non permette una configurazione "spinta" , nella speranza che il produttore (o qualche magnanimo sviluppatore) rilasci qualche versione di firmware più interessante. Anche perché sulla console di gestione di questo router, come accennato da un utente in rete qui, ci sarebbero delle pagine di configurazione attualmente non visibili.
Continuando a ricercare in rete ho trovato qualche altra informazione interessante riguardo al sistema di comunicazione degli Shelly 2.5 ed ai protocolli usati da questi dispositivi per comunicare la loro presenza nella rete. Questi dispositivi usano il protocollo CoAP, quindi messaggi IP multicast su UDP (per maggiori dettagli vai qui) e questo potrebbe essere il vero problema visto che la funzione multicast UDP non sembrerebbe consentita nel router TIM HUB (la versione precedente del TIM HUB+) come sostiene un utente della community TIM (leggi qui). In effetti smanettando nella configurazione del mio TIM HUB+ non trovo nulla a riguardo, e sarà una fatalità oppure no ma nel mio vecchio D-Link 604T l'opzione "Disable multicast" l'ho lasciata disattiva.

Scusatemi se mi sono dilungato, spero almeno che queste informazioni sia utili per qualche utente.
Gamma
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 10:51

lunedì 7 settembre 2020, 10:52

Ciao ragazzi, qualcuno ha risolto? Ho anche io modem Fastweb.
Rispondi