Shelly 2.5 perde la connessione

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
DarioP.
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 9:29

giovedì 31 ottobre 2019, 10:32

Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi, ho acquistato 3 shelly 2,5 da utilizzare su altrettante tapparelle a casa. Ora dopo essermi guaradato vari tutorial e scaricato la guida ho installato il primo all'interno della scatola dove ci sono i comandi fisici della tapparella. Tutto ok led dello shelly lampeggia e comunque i tasti della tapparella funzionanono chiudo la scatola e vado a configurare la app. Premetto che utilizzo iPhone 6s e modem Fastgate di fastweb.
Allora connetto lo shelly come credo di aver capito dalla guida
1.PNG
1.PNG (110.85 KiB) Visto 28939 volte
allora entro nella app ho creato la stanza "SALA" vado a cercarmi i dispositivi rilevati e lo trovo
2.PNG
2.PNG (257.65 KiB) Visto 28939 volte
poi seleziono il dispositivo per assegnarli la stanza nominarlo e selezionarli l'icona e alla fine mi chiede se voglio collegarlo al cloud ovviamente si
3.PNG
3.PNG (315.45 KiB) Visto 28939 volte
a questo punto, a volte anche prima, mi dice connessione al dispositivo persa
4.PNG
4.PNG (368.07 KiB) Visto 28939 volte
.
Allora ho provato a fare mille prove ho disattivato il 5 Ghz del modem, ho cambiato lo shelly avendone altri due ma dopo 15 - 20 secondi mi perde la connessione.
Ultima cosa ho provato da come si vede dalle varie guide a cercare lo shelly tramite indirizzo ip su browser ma mi dice indrizzo non trovato (premetto non sono informatico è molto probabile che sia io a sbaglare qualcosa)
Vi prego aiutatemi
Grazie comunque a tutti
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 1 novembre 2019, 10:10

Ciao, anche a me dava dei problemi all’inizio, poi ho trovato questa soluzione:
Come hai fatto tu mi collego allo Shelly poi con il browser inserisco l’indirizzo IP e configuro la mia rete wi-Fi sullo Shelly, io hi anche impostato gli IP fissi. Fatto questo vado sulla APP, collegato alla mia rete, e da lì completo tutte le configurazioni.
In questo modo non mi si scollega.
DarioP.
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 9:29

lunedì 4 novembre 2019, 15:50

Ciao, ho provato anch'io svariate volte mi collego allo shelly una volta connesso guardo da impostazioni l'indirizzo ip poi vado su browser digito l'indirizzo ma mi dice pagina non raggiungibile o could not connect to the server questo sia lasciando l'indirizzo proposto in automatico che inserendolo io come fisso....
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 4 novembre 2019, 20:39

Ma tu devi connetterti direttamente allo shelly come Wi-Fi poi vai sul browser e metti questo ip: http://192.168.33.1/

A questo punto sulle impostazioni internet gli inserisci la tua rete Wi-Fi e la tua password.

Fai ok e poi gestisci tutto dell’App connesso sulla stessa rete dello Shelly.

Io ho messo gli IP fissi.
DarioP.
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 9:29

martedì 5 novembre 2019, 12:19

Tanto per cominciare grazie, io non inserivo quell'indirizzo .
Ora si apre questa pagina
5.PNG
5.PNG (269.99 KiB) Visto 28914 volte
sotto internet & security trovo wifi mode - client immagino di dover fleggare "connect the shelly device to an existing wifi network" poi iserisco il nome della mia rete e password.
sempre qui ti da la possibilità "set static IP address" e da qui che lo fai tu o dalla app?
Quando devo dare l'IP fisso io inserisco:
IP: 192.168.33.2 che poi è quello che mi propone lui con ip automatico
masc.settoriale: 255.255.255.0
gateway: ???

Grazie grazie grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 5 novembre 2019, 20:48

Si corretto quello che dici. Per l’IP statico ti consiglio prima di riservare un range di numeri sul tuo router altrimenti se metti un indirizzo statico nel range dinamico potrebbe penderlo un altro device e no ti si connette. Se non hai riservato un range per gli statici lascia in dinamico.

Se cerchi c’è una guida sul forum per configurare gli ip statici
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 5 novembre 2019, 20:50

Mi sembra strano che il tuo router abbia un io 192.168.33.x, normalmente si ha 192.168.1.1
Mrdark
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2019, 8:19

mercoledì 13 novembre 2019, 11:00

Cia DarioP, sei riuscito alla fine a risolvere con Shelly? Potresti darmi una mano?
Ho appena postato un messaggio su app shelly cloud ->perdita connessione cloud/shelly.
Grazie
Ps: Mala se hai tempo da dedicare l'invito ad aiutarmi è anche per te... :D
Giogio
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 19 novembre 2019, 14:42

martedì 19 novembre 2019, 15:19

Ho acquistato da poco uno Shelly 2.5. Non riesco a configurarlo. Ho una rete FastWeb il cui indirizzo gateway del router è 192.168.1.254

Quando procedo alla configurazione il mio scelly 2.5 viene visto tra le rete Wi-Fi .

proseguo con. La App scelly cloud Ma qui dopo aver creato la stanza , non si riesce ad aggiungere il dispositivo.

Dopo aver eseguito la procedura sopra riportata , il dispositivo sulla App a volte appare a volte no.

La cosa strana è che anche quando la App mi associa lo scelly questo non mi appare nei dispositivi all interno del mio router .

Credo sia un problema di indirizzi statici .

Ho cercato di crearne uno entrando dentro la pagina web
192.168.33.1 assegnando Ip allo scelly 192.168.33.2
Ma se do questo ip poi nel mettere ip gateway del mio router e quindi 182.168.1.254 la cosa non va a buon fine.

Per andare a buon fine debbo mettere ip gateway del router 192.168.33.1 .

In questo caso la procedura si chiude con L ok

Però poi entrando nella app cloud il problema rimane in quanto lo scelly perde sempre la connessione . Se poi non la perde momentaneamente , non mi permette di entrare nei settaggi a fare modifiche in quanto salta la connessione.

Sarei grato se qualcuno di voi con Fastweb mi aiuti a risolvere il problema
Grazie
DarioP.
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 9:29

martedì 19 novembre 2019, 17:11

Ciao Giogio ciao Mrdark,
sono stato assente qualche giorno e non ho potuto aggiornare.
Purtroppo non ho risolto il problema e inizio a pensare che sia fastweb il problema....
grazie a Mala sono entrato da browser inserendo questo ip: http://192.168.33.1/
poi vado a inserire la rete Wi-Fi e la password una volta inserito mi dice
IMG-1484.PNG
IMG-1484.PNG (197.4 KiB) Visto 28752 volte
poi entro nella app e o mi perde la connessione o appena provo a settare mi compare
IMG-1485.PNG
IMG-1485.PNG (347.95 KiB) Visto 28752 volte
e ho provato a lasciare gli IP fissi o dinamici ma il risultato non cambia :oops:
Rispondi