Shelly 2.5 perde la connessione

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
doms72
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 settembre 2020, 9:26

sabato 12 settembre 2020, 9:30

Buongiorno ragazzi purtroppo anche io ho avuto problemi con shelly 2.5 ed il mio nuovo Hug TIM essendo passato a fibra. Avevo prima il classico router Tim e tutto filava liscio, appena mi hanno dato il nuovissimo Hug per la fibra gli shelly con riescono a connettersi al Cloud e una volta riuscito a connetterli (dopo non so quanti tentativi) sono quasi sempre offline!!
Ho provato varie impostazioni del mio router ma nulla da fare, ho cambiato gli shelly ma nulla, alla fine ho scoperto che era il nuovo router, difatti ho acquistato un access point e tutto fila liscio come l'olio, quindi c'è un problema con la wifi del nuovo router.
Marco85
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:52

domenica 11 ottobre 2020, 15:11

Ciao a tutti,
Anche a me è capitato di avere un paio di shelly 2.5 sempre scollegati dopo un periodo di corretto funzionamento.. su 12 shelly 2.5 ho riscontrato il medesimo problema su 3.. ma nel mio caso, dopo svariati tentativi di settaggio, ho provato ad aprire fisicamente il dispositivo e improvvisamente ha ripreso a funzionare regolarmente..
In tutti e 3 ho notato una "schiacciatura" del cavo che collega l'antenna wifi alla scheda madre.. dovuta probabilmente al passaggio laterale tra scheda madre e custodia.. ho notato il foro dedicato al passaggio del cavetto ma in tutti e 3 i miei casi, il cavo non passava da li.. ho dedotto che quella schiacciatura potesse compromettere la comunicazione tra antenna e dispositivo..

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Salvo
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2020, 22:27

sabato 31 ottobre 2020, 22:37

Ciao a tutti,

Sn nuovo, mi sono imbattuto su questa discussione perché anch'io ho avuto problemi con il paring, vi illustro come ho risolto, spero posso essere utile anche a voi. Premetto che ho provato tutte le soluzioni spiegate in questa discussione, cambio router, assegnazione IP fisso, reset, aggiornamento e di tutto e di più, un'intera giornata a fare prove. Sono entrato dentro lo shelly digitando 192.168.33.1, ho settato i dati della mia connessione (a 2,4ghz ovviamente) e dato un IP fisso (Non so se questo può aver fatto la differenza). Poi scendendo nella varie opzioni ho flaggato l'attivazione del cloud. Niente, nemmeno così riuscivo a fare il paring sull'applicazione shelly cloud. Ma ho voluto fare un ulteriore prova, ho abilitato la skill shelly cloud Di Alexa, fatto una ricerca di nuovi disposti e... Funziona! Da Alexa funziona, anche se sull'applicazione nemmeno vede lo shelly! Spero posso essere utile a tutti.
tiepe
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 12:15

domenica 27 dicembre 2020, 21:23

Buongiorno a tutti.

Leggendo questo ultimo post ho deciso di scrivere anch'io qualcosa su questa odissea.

Sono ormai mesi che giro su internet per vedere se riesco a trovare una soluzione al problema che, a quanto ho potuto capire, è di molti ed affligge anche chi sta leggendo o scrive su questo topic: la disconnessione degli Shelly 2.5.

Un anno fa ho acquistato 6 Shelly 2.5 e da circa 8 mesi li ho installati e come tutti in questo forum e tanti nel mondo mi sono trovato nelle situazioni più disparate: dall'avere la fortuna di averli tutti funzionanti ad averne 1, 2, 3 non connessi fino a sperare che qualcuno non funzionasse perché difettato.
Allora mi sono messo d’impegno nel seguire le varie soluzioni proposte nei vari siti ed anche di più:
• ho aperto scatole di derivazione e vani per pulsantiere senza sapere cosa staccare o collegare;
• ho navigato per ore, giorni, settimane e poi mesi su vari forum alla ricerca della soluzione sul sito "santa sanctorum" dove nessuno aveva mai guardato;
• innumerevoli volte ho riavviato e resettato alle impostazione di fabbrica i dispositivi non connessi (ormai il pulsante chiede pietà);
• ho atteso con speranza aggiornamenti alla app ShellyCloud fiducioso e non credendo alle tante recensione negative nello store;
• con la stessa speranza ho aggiornato costantemente ad ogni uscita il firmware degli Shelly che magari risolveva i bugs con qualche fix "magico";
• ho resettato il mio fido Galaxy Note 3 alle impostazioni di fabbrica più volte credendo che ci fosse qualche conflitto tra le varie app fino ad arrivare al giorno in cui la app ShellyCloud non supportava più android 5.0;
• ho imparato allora come installare da apk una versione vecchia e per un periodo avevo trovato l'eden (forse per 2 settimane);
• alla fine ho cambiato smartphone per installare l'app aggiornata;
• ho modificato i settaggi del mio vecchio router e degli acces poin come spiegato in uno dei vari forum (forse anche su questo...) aprendo porte delle quali neanche sapevo l'esistenza (quasi arrivando alla fatidica “13” ma poi ho visto il film e mi sono fermato);
• ho acquistato un nuovo router più performante e con la banda 5gHz;
• ho spruzzato acqua santa e fatto una novena;
• "ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione"... NO! questa è un'altra storia :D .
Ma senza mai aver concluso niente.

La storia raccontata qui ed altrove su altri siti somiglia a quella de “Le Dodici Fatiche di Asterix” o peggio a “La Storia Infinita”; ed anche noi, come i protagonisti, speriamo di uscirne vincitori 😢.

Non posso però dire di essere amareggiato nell'essermi addentrato in questo mondo. Alla fine ho ampliato le mie conoscenze passando da competenze da elettricista collegando cavi neutri e di fase, sperando di non invertirli, e cercando di capire che diametro ci voleva per il filo, a competenze di informatica quasi di programmazione tra DHPC, IP, PING, NAT, LAN, WAN e comandi da tastiera.
Pensavo però, visti anche i video su YOUTUBE, che fosse una cosa più user friendly e non tipo Raspberry o Linux. Per carità a tantissimi piace ma almeno poteva essere specificato nella descrizione o nella confezione a cosa si rischiava di andare incontro.

Mi sento solo un po' stanco perché ancora non è stato risolto niente. i problemi e le domande che ogni tanto regolarmente vengono poste, sono sempre le stesse e le soluzioni ormai sono “leggenda”.

Chi dice che ha trovato la soluzione, come in quest'ultimo post, credo abbia avuto solo la fortuna (in questo anno 2020 poi...) di trovare una congiunzione astrale favorevole perché a molti, a me per primo che ho provato anche questa, non funziona.

Se volete aggiungo che ho fatto la prova di non collegare al cloud 2 degli Shelly che non si connettevano al WiFi ed adesso, per quasi 3 giorni, sembra funzionino.
Se non fosse che uno adibito ad interruttore luce, adesso è scollegato alla rete WiFi (ha indirizzo IP statico) ma riesco comunque ad accenderlo e spegnerlo dalla applicazione.....................
"Ho visto cose che voi umani..."

Adesso mi rivolgo a MIKE: per cortesia fa mettere una mano sul cuore agli sviluppatori perché si impegnino a sistemare questo benedetto problema della connessione WiFi e del cloud della applicazione che si perde.

Con il cuore dico che l'idea e l'hardware sono buoni e con tante possibilità.
Abbiate clemenza di questi poveri clienti che si sono affidati con fiducia all'azienda SHELLY piuttosto che a tanti altri credendo nella semplicità di questi prodotti alla portata di tutti.

Mi scuso per il lungo sfogo ma il momento è quello che tutti sappiamo.

Dateci anche Voi un po' di "luce".

Andrea

Ps: oggi si è scollegato quello dietro al forno 😭
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 29 dicembre 2020, 13:28

Va analizzata la tua rete io ho ormai tantissime installazioni senza nessun problema al netto di eventuali shelly guasti. Le casistiche di ogni rete sono un caso a sé .
Vanno analizzate la rete, la configurazione, rssi, snr, ap, canali sottodimensionamento etc.(la lista è lunga).
Il wifi è sempre più utilizzato figli che fanno DAD mogli che usano Instagram mariti che guardano serie Netflix e spesso con apparati sottodimensionati.
tiepe
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 12:15

mercoledì 30 dicembre 2020, 23:28

Mike ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 13:28
Va analizzata la tua rete io ho ormai tantissime installazioni senza nessun problema al netto di eventuali shelly guasti. Le casistiche di ogni rete sono un caso a sé .
Vanno analizzate la rete, la configurazione, rssi, snr, ap, canali sottodimensionamento etc.(la lista è lunga).
Il wifi è sempre più utilizzato figli che fanno DAD mogli che usano Instagram mariti che guardano serie Netflix e spesso con apparati sottodimensionati.
Si infatti, quello appunto che intendevo: non è un apparecchio "user friendly" avendo bisogno, per l'installazione, di un tecnico di rete che ti faccia un impianto ad hoc e di un elettricista (magari questo anche no se fai trovare tutto pronto) che ti faccia i collegamenti e: 1.non è detto che l'uno sappia fare anche l'altra cosa; 2.se trovi uno che pensa di saper installare tutto, c'è da sperare che poi non sparisca e non risponda più alle chiamate quando gli apparecchi si disconnettono.

Ma allora ti chiedo anche qualche consiglio su cosa sia più adatto tipo quale modem/router per 7 apparecchi Shelly 2.5 tutti in una stanza di 25 mq dei quali:
1 comanda 2 punti luce;
2 comandano 1 punto luce a testa;
4 comandano 1 tenda a testa.

Io attualmente ho un modem T-Plink Archer MR600 (che è nella stanza dove ho gli Shelly) con collegati via wifi:
1 android TV;
1/2 smartphone;
2 tablet;
1 misuratore di consumi corrente;
1 dispositivo echo dot (da 2 settimane);
7 Shelly 2.5.

Dovrei prenderne uno dedicato solo agli Shelly?

Ti ringrazio anticipatamente per il supporto.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 2 gennaio 2021, 21:45

Dipende dal budget.
Questo è ottimo:
https://www.amazon.it/gp/product/B082QM ... e13261a5aa
Darione76
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 giugno 2021, 22:46

domenica 6 giugno 2021, 22:57

Ciao, sono nuovo del forum
Anch'io stessi problemi. Avendo Fastweb ho comprato un router FRITZ box per ovviare i problemi di disconnessione ma niente
@ Mike quando elenchi quei valori da controllare (tipo rssi o quello che é) dovresti, per vafore, spiegare cosa intendi e come fare i controlli
Chi si rivolge a Shally lo fa anche per risparmiare... ma se poi devo chiamare un tecnico... Allora metto Bticino
Io sto per rendere tutti e 6 i dispositivi... Solo uno va nonostante abbia seguito le procedure e fatto uguale per tutti... Help please!
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 9 giugno 2021, 20:54

Il valore rssi lo trovi usando un browser con ip dello shelly poi vai in:
Setting - device info.
tiepe
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 12:15

mercoledì 9 giugno 2021, 22:18

Darione76 ha scritto:
domenica 6 giugno 2021, 22:57
Ciao, sono nuovo del forum
Anch'io stessi problemi. Avendo Fastweb ho comprato un router FRITZ box per ovviare i problemi di disconnessione ma niente
@ Mike quando elenchi quei valori da controllare (tipo rssi o quello che é) dovresti, per vafore, spiegare cosa intendi e come fare i controlli
Chi si rivolge a Shally lo fa anche per risparmiare... ma se poi devo chiamare un tecnico... Allora metto Bticino
Io sto per rendere tutti e 6 i dispositivi... Solo uno va nonostante abbia seguito le procedure e fatto uguale per tutti... Help please!
Ciao Darione76. Cerco di spiegare il più semplicemente possibile...
Dò per scontato che tu sappia quale indirizzo IP abbia il tuo shelly ma se non fosse dimmelo.
Nel browser tipo Mozilla o Chrome inserisci nella barra degli indirizzi questo IP senza nulla ne prima ne dopo. A questo punto ti si presenta una schermata simile a quella presente sull'app Shelly. Seleziona l'icona "Settings" e poi "Device Info" e trovi la scritta "WiFi RSSI" con valore negativo. Più questo valore è negativo e quindi lontano dallo zero, più il segnale che arriva al dispositivo della rete wifi è debole.
Un altro indicatore (più semplice da leggere) lo trovi in alto in centro dove ci sono 3 icone. Quella centrale indica la potenza del segnale come quella che trovi sullo smartphone.

Spero di averti dato una mano. In caso ti direi di contattarmi in privato per fare qualcosa di più ma non so come fare perchè penso non si possano indicare email o altri contatti qui in chat.

Ultima cosa: "Diamo a Cesare quel che è di Cesare" e cioè un plauso alla Shelly che con gli ultimi aggiornamenti (dall'1.9) ha inserito l'istruzione affinché il dispositivo tenti ogni 10 secondi, mi pare, di riconnettersi alla rete in automatico. Questa cosa prima doveva essere fatta manualmente con reset tramite intervento diretto sull'apparecchio (essendo questo disconnesso e non possibile quindi la selezione via browser o app) e se il segnale era debole capitava più spesso di sempre :D
Rispondi