Schelly 2.5 come deviatore

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Giacks3d

sabato 7 dicembre 2019, 22:23

Ho necessita di comandare un punto luce che adesso è controllato da 2 deviatori e un invertitore, senza però poter portare fase e neutro nella scatola da dove parte la fase che alimenta la lampada.
In pratica l'unica soluzione che mi viene in mente è utilizzare lo Shelly 2.5 come fosse un deviatore e metterlo nella prima scatola da dove arriva la fase, sostituendo il deviatore esistente con un secondo invertitore.
Il problema che mi pongo è capire se è possibile con un singolo comando, spengere l'uscita 1 e attivare l'uscita 2, o viceversa a seconda dello stato delle uscite, insomma, ho bisogno di utilizzarlo come fosse un deviatore e non trovo da nessuna parte nelle guide una possibile spiegazione.
Mi serve solo per controllare la luce con Alexa, ma non credo di poter creare una routine che con lo stesso comondo, attiva l'uscita 1 e disattiva la 2 e la volta dopo fa il contrario.
Sicuramente la cosa diventa possibile passando da Home Assistant ma per il momento volevo evitare.
C'è una soluzione?
Mike
Site Admin

lunedì 9 dicembre 2019, 18:15

Posta uno schema della situazione. Se ho capito bene non lo puoi fare shelly ha bisogno della fase e del neutro per essere alimentato.
twigg0

domenica 22 dicembre 2019, 21:48

se non hai neutro e fase nella 503 puoi cercarla nella scatola di derivazione e posizionare lì lo shelly
Rispondi