SHELLY 2.5 - TAPPARELLE CON PULSANTI FISICI e ALEXA

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Bivetio
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 16:37

sabato 25 gennaio 2020, 16:59

Ciao a tutti!
scrivo per condividere la mia prima esperienza con lo shelly 2.5.
Ne ho appena installato uno per comandare una tapparella in soggiorno, l' ho comprato per provarlo e vedere se ero in grado di impostare tutto da solo.
Premetto che non sono un elettricista nè particolamente bravo in informatica o elettronica ma mi sono trovato subito bene.

La mia tapparella aveva il pulsante doppio interbloccato, per capirci, quelli che devi tenere spinto fino al raggiungimento della posizione desiderata della tapparella, e la cosa non mi piaceva per niente. Tutte le volte dovevo stare attaccato al pulsante per aprire/chiudere la portafinestra ed essendo abbastanza alta ci voleva un bel pò di tempo e stava diventando noioso...poi è arrivato shelly!

Facilissimo da collegare ed impostare, con l' app e la skill di alexa si può comandare con comandi vocali, abbinarlo ad altri eventi o orari preimpostati o rilevati, aprire parzialmente le tapparelle anche dall' app... insomma una figata!!...oltretutto, i pulsanti fisici interbloccati sono diventati come li volevo, ovvero che ora basta premerli una volta e ripremere nel momento in cui si vuole far fermare la tapparella, oppure lasciarla andare fino al fine corsa meccanico...no potevo chiedere di più! magari solo che costi un pò meno! :D
Sono veramente soddisfatto! ne comprerò sicuramente altri per altre tapparelle o per veder come si comporta con le luci o le tende da sole motorizzate...spero solo che si un prodotto durevole e non si bruci dopo due settimane!
Unico neo...l' app di alexa non riconosce i comandi alza/abbassa ma solamente accendi/spegni...trattando lo shelly come una presa. Ma il problema si può ovviare impostando delle routine con frasi o parole impostate a vostro piacere!

Ciao a tutti!
stefanellil
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 11:37

lunedì 27 gennaio 2020, 11:41

Ciao,
grazie per la tua esperienza.
Una domanda: è possibile aprire la tapparella in percentuale tramite Alexa oltre che da app ?
In questo caso per utilizzare le parole alza/abbassa con la percentuale è necessario/possibile farlo tramite routine ?
Grazie.
Bivetio
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 16:37

venerdì 31 gennaio 2020, 17:32

Ciao,
scusa il ritardo.
Si, dall' app di alexa puoi vedere ed impostare la percentuale di apertura/chiusura.
Per poter usare le parole alza/abbassa, oppure apri/chiudi...io ho impostato delle routine...poi ho notato che puoi dire semplicemente ad esempio " Alexa, tapparella 40%"...evitando apri, chiudi, alza, abbassa ecc...e le va bene lo stesso!
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 1 febbraio 2020, 13:10

La nuova skill per alexa è in beta test arriverà a breve.
benedetto
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2020, 1:00

lunedì 3 febbraio 2020, 12:59

Mike ha scritto:
sabato 1 febbraio 2020, 13:10
La nuova skill per alexa è in beta test arriverà a breve.
Sai come verra' chiamata questa skill ?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 5 febbraio 2020, 17:16

È già stata rilasciata stesso nome.
Devi disattivare la skill e poi riattivarla.
dinoverde
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 9:19

venerdì 7 agosto 2020, 9:25

Ciao a tutti,
sapete se è possibile interrompere l'apertura della tapparella mentre si sta aprendo o chiudendo tramite Alexa?
Ad esempio:
Alexa, apri tenda salone... Alexa ferma tenda salone
Grazie infinite
Rispondi