Shelly fa cadere wifi del mio router.

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 9 febbraio 2020, 13:57

Credo sia il classico problema di memoria sofferto da moltissimi router economici.
Non conosco il tuo ho fatto una ricerca veloce magari aprofoniscila.
https://community.netgear.com/t5/Idea-E ... -p/1788568
Tieni aggiornato il fw del router non lo hai già fatto.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

domenica 9 febbraio 2020, 16:48

Grazie Mike,

quando acquistai questo router (qualche anno orsono), non era proprio economico ed era tra i migliori, ovviamente la tecnologia non si ferma e anche i migliori (e questo succede in ogni dove) diventa obsoleto, fw lo tengo sempre aggiornato ma ahimè è giunto, forse, il momento di cambiare router, non ci avevo mai pensato perchè fino ad ora svolgeva alla grande il suo dovere ma con l'avvento della domotica è naturale un passaggio ad un nuovo hw.

A risentirci presto e un ancora un grazie per tutte le info tecniche che mi hai dato.
Pensee
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 16:47

lunedì 17 agosto 2020, 23:14

Massimo_69 ha scritto:
domenica 9 febbraio 2020, 12:03
Buona domenica a tutti,

poco fa ho trminato i test (non intensivi) e con immenso piacere ringrazio l' admin nonchè sviluppatore di [sito bannato] per aver risolto il problema. I test hanno simulato la stessa situazione in cui saltava la wifi del mio router e questo, con la configurazione proposta da Mike ha risolto il problema; tuttavia non mi è affatto chiaro come un device abbia la capacità di buttare giù una rete. Per il tipo di lavoro che faccio non mi accontento di aver risolto il problema vorrei capire anche il perchè una rete cade a causa di un device. Quello che non mi è chiaro e mi lascia perplesso è: perchè il primo shelly non mi ha mai dato problemi con la configurazione ip da router piuttosto che da client?
Se MIke o qualunque altra persona esperta ha qualche reale idea io ne sarei felice.
I would not be happy neither with the answser.
it's the job of a router to assign IP (fixed with MAC address or Via DHCP) to device, that way you could not duplicated IP.
inserting fixed IP (matching the one with same Mac address inside router) into Shelly does not interfere with the router setting, the IP is UNIQUE that way.
If your Wifi "drop" it could be for a different cause than IP conflict. (you can ping this IP without packet loss, but hight response time will warn you, you have a hight number of packet time out resulting in asking again and again, a network flooding), it happen to me, the solution was just to close the Chrome window pointing to that IP. but the cost is you can't control that device from a web page. (firmware update failed, only small packet could go through after several attempts like calibration). tcpdump or Wireshark is your friend to confirm that issue, but Shelly should explain that noisy "dialogue of the deaf" jamming the network.
Rispondi