Shelly fa cadere wifi del mio router.

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

venerdì 7 febbraio 2020, 22:32

Ciao a tutti,
ho un bel quesito da porvi, ho acquistato il mio secondo shelly per comandare una seconda tapparella, il primo non mi ha dato problemi (premetto che tutti i miei 21 dispositivi, tra cui appounto due shelly sono con IP statici) mentre il secondo fin da subito ha iniziato a farmi saltare la mia rete wifi del router (solo la parte wifi il resto tutto ok). Veniamo ai dettagli, entrambi gli shelly si connettono regolarmente alla mia wifi e se non eseguo nessuna azione, la wifi rimane su, attivando il primo shelly (oramai installato da oltre due settimane) nessun problema ma quando, sia da app che da pulsanti eseguo un operazione di apertura/chiusura sul secondo shelly...boom la wifi viene a mancare, ma attenzione questo accade solo in una particolare situazione ovvero quando un azione di apertura o chiusura o viceversa avvengono in un tempo ridotto. Mi spiego meglio, se apro la tapparella e non esguo nessun altra operazione, la wifi non salta, mentre se apro la tapparella e poi dopo poco eseguo una chiusura ecco che la wifi cade e tutte le volte (se mi vabene) devo entrare nel mio router e resettare la wifi e nei casi peggiori, spegnere e riaccendere il router. Ho notato una cosa, si scaldano un po questi shelly, direi nella norma secondo me ma non vorrei che questo secondo acquisto sia in qualche modo difettoso ma ciò che mi lascia perplesso è come un dispositivo possa buttarti giù la rete wifi del router. Un grazie infinito a chi vorrà aiutarmi in questo fantastico enigma.
Massimo.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 0:23

Come hai settato ip statico? Che ip ha il dispositivo che ti crea problemi?
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 0:49

Ciao,
Ho prenotato l'indirizzo e collocato oltre i 200, infatti tutti i miei dispositivi domotici partono dal 210....tutti qui nulla di particolare. Avevi qualche idea?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 13:15

Cosa intendi per prenotato? L'hai riservato lato router?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 13:16

Quel tipo di comportamento di solito avviene quando un dispositivo ha stesso ip dell 'access point.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 19:28

La prenotazione (quindi si ho riservato) degli indirizzi ip sono stati fatti tutti nel router (non ho nessun AP), come è giusto che sia e non è assolutamente possibile che io abbia assegnato l'ip del router, ma poi, perdonami cosa centra AP, router e AP sono due cose differenti.... non ho mai parlato di AP. Comunque, stamattina l'apertura di entrambe le finestre sono avvenute regolarmente come anche la chiusura al tramonto ma sono certo che se inizio a giocare con tira su e poi giu con la tapprella delle shelly n°2 mi salta la wifi. Ultima considerazione, non è vero che se due dispositivi hanno lo stesso ip salta la rete ma semplicemente il dispositivo ultimo che tenta la connessione gli sarà rifiutata e questo sarà segnalato anche da un messaggio sul pc se connesso. Magari se non si offende nessuno posto qual'è la differenza tra modem/router e AP. Comunque grazie lo stesso per l'interesse.Immagine
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 20:31

La prenotazione è una cosa molto diversa dall'avere un ip statico, serve solo per avere un ip definito alla richiesta del client da parte del dhcp server. La cosa migliore da fare è gestire ip statico sul client e non attivare la prenotazione lato router.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 20:51

Ciao,
grazie per lo scambio di vedute ma non sono daccordo, quando tu riservi un ip statico dal router (quindi con tanto di mac address) il device è obbligato a prendere quel ip per tanto non esiste nessun tipo di mismatching. A mio modesto avviso ci stiamo perdendo su un qualcosa che non centra nulla, ho ben 21 device sulla rete e solo uno impalla la wifi del router. La domanda è : cosa può causare un impallamento o caduta di una rete?

1... Un address IP assegnato a due dispositivi?.......No, la rete non si impalla e non crasha, uno dei due dispositivi semplicemente non si collegherà.
2... Di norma una rete cade se viene eccessivamente caricato di richieste. Possibile in questo caso? ...sinceramente non lo so. Il mio router è un dual band 32 device per band (io ne ho 21...per ora).

Ma poi, voglio far notare una cosa che forse sfugge, il problema si presenta solo quando avviene una richiesta continua di lavoro dello shelly (solo tapparella uno, la due nessun problema), io mi concentrerei su questo. Nel breve ordinerò un altro shelly2 per la terza tapparella e potrebbe essere un motivo di verifica e confronto. Comunque sia, chiedo a tutti gli esperti, di leggere bene il mio primo post e se qualcuno ha idee valide saranno sicuramente oggetto di discussione.
Grazie ancora all' admin che sembra l'unico ad interagire ed avere qualche idea.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 8 febbraio 2020, 21:04

Oltre ad essere admin del sito sono referente tecnico Italiano di shelly e faccio parte del gruppo di sviluppo e test. Per quanto riguarda lato reti è il mio lavoro ti assicuro il reserve non va bene in questo caso. Magari se vuoi te lo argomento. Lo shelly crea pochissimo traffico. Prima o parlato di ap perché di solito nelle configurazioni serie router e ap sono apparati separati non potevo conoscere la tua configurazione. Che router hai?
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

sabato 8 febbraio 2020, 21:05

Però stavo pensando che potrei fare un test, in casa ho un netgear extender, potrei provare a collegare lo shelly2 (tapparella uno con problemi) all'extender e vedere che succede, che ne pensate?
Rispondi