Shelly 2.5 offline

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Marco85
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:52

sabato 15 febbraio 2020, 18:55

Ciao a tutti,
Chiedo il vostro aiuto perché ho acquistato diversi shelly 2.5 per domotizzare tutte le tapparelle.. funzionano tutti perfettamente tranne 1 che mi risulta quasi sempre offline dall'applicazione.. non ha problemi invece se usato tramite lo switch della tapparella..
Ho tentato un hard reset con nuova configurazione ma dopo pochi minuti torna offline..
Premetto che è il più vicino di tutti al router.
Credo sia difettoso nel modulo wifi ma volevo anche un vostro parere..
Secondo voi c'è qualcosa che posso provare a fare prima di richiedere eventualmente una sostituzione?
Grazie a tutti
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 16 febbraio 2020, 16:59

Spesso il problema deriva dal router o disturbi wifi. Prova con ip statico.
Massimo_69
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 19:03
Località: Alessandria

domenica 16 febbraio 2020, 19:02

Ciao a tutti,
Chiedo il vostro aiuto perché ho acquistato diversi shelly 2.5 per domotizzare tutte le tapparelle.. funzionano tutti perfettamente tranne 1 che mi risulta quasi sempre offline dall'applicazione.. non ha problemi invece se usato tramite lo switch della tapparella..
Ho tentato un hard reset con nuova configurazione ma dopo pochi minuti torna offline..
Premetto che è il più vicino di tutti al router.
Credo sia difettoso nel modulo wifi ma volevo anche un vostro parere..
Marco85 ha scritto:
sabato 15 febbraio 2020, 18:55
Secondo voi c'è qualcosa che posso provare a fare prima di richiedere eventualmente una sostituzione?
Grazie a tutti
Ciao,
è capitato anche a me quando, in primis il router attribuiva l'IP al client (shelly 2.5) poi faceva di peggio quando ho riservato un IP statico al client infine grazie a Mike credo di aver risolto il problema inserendo l'IP direttamente sul client (cioè sullo shelly, trovi la pagina dedicata sotto Internet/Sicurezza dell' app). Spero che tu possa risolvere il problema e se così fosse ti sarei grato se condividessi tale risoluzione.

Ciao,
Massimo
Roberto79
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 6:50

domenica 12 dicembre 2021, 6:57

Buongiorno, anche io stesso problema, ho montato 3 shelly 2.5 per un impianto domotica di accensione pulsanti, 2 dispositivi sono in line e 1 no, da premettere che sono tutti e 3 nella stessa cassetta, come posso fare? Grazie.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

giovedì 13 ottobre 2022, 12:34

Approfitto della discussione per inserire anche io il mio problema.

Ho circa 60 shelly con IP statico tutti.

Funzionano da quasi 1 anno.

Improvvisamente uno shelly 2.5 va offline e non è raggiungibile nemmeno in locale tramite IP.

Se tolgo e rimetto la corrente torna online e accessibile per qualche minuto e poi torna offline.

Ieri l'ho pure aggiornato nel breve tempo che è rimasto online sperando che l'aggiornamento lo sistemasse, ma nulla da fare.

Qualche idea sulla possibile causa è u a soluzione possibile?
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

giovedì 13 ottobre 2022, 12:43

MatPar ha scritto:
giovedì 13 ottobre 2022, 12:34
Approfitto della discussione per inserire anche io il mio problema.

Ho circa 60 shelly con IP statico tutti.

Funzionano da quasi 1 anno.

Improvvisamente uno shelly 2.5 va offline e non è raggiungibile nemmeno in locale tramite IP.

Se tolgo e rimetto la corrente torna online e accessibile per qualche minuto e poi torna offline.

Ieri l'ho pure aggiornato nel breve tempo che è rimasto online sperando che l'aggiornamento lo sistemasse, ma nulla da fare.

Qualche idea sulla possibile causa è u a soluzione possibile?
Dimenticavo di dire che dal tasto fisico funziona bene quindi il problema dovrebbe essere il WiFi o l'antenna fisica. Ms non capisco come mai per un breve tempo va e poi torna offline
Marco...
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 5 novembre 2022, 7:55

sabato 5 novembre 2022, 7:59

Ciao MatPar,

da qualche giorno riscontro il tuo stesso identico problema. Togliendo e ridando corrente il dispositivo ritorna online ma solamente per un breve periodo di tempo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 5 novembre 2022, 10:51

Che router avete?
Molte volte questi problemi derivano da problemi sul router.
rinoronie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2022, 23:36

mercoledì 16 novembre 2022, 23:46

Io sono più per problemi della componentistica

https://m.facebook.com/groups/shelly.it ... b9wcmlfuKk
Ashelly
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2022, 16:35

lunedì 21 novembre 2022, 16:59

Sono nella medesima situazione ma con una differenza: con l'ultimo aggiornamento FW (credo di novembre) quando risultano offline gli shelly non rispondono più ai tasti fisici lasciando la tapparella completamente bloccata.
Non so se qualcuno ha riscontrato la medesima problematica, spero che se venga confermata, si possa corregere il tiro sulla prossima versione FW.
Specifico che ho una trentina di Shelly installati da più di due anni, tutti con IP statico e che il router/repeater FritzBox non ha aggiornamenti FW da mesi, quindi difficilmente il problema è dipendente dalla rete.
Sono molto più propenso a pensare a quel condensatore menzionato nel link FB.
Sfortunatamente la guida pdf a quel link non è più disponibile, qualcuno potrebbe condividere il file o un link funzionante?,
Di shelly 2.5 per testare
Grazie
Rispondi