Shelly 2.5 Bruciato. Possibile recuperarlo?

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
don
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:07

martedì 5 maggio 2020, 19:39

Ciao a tutti,
ho acquistato uno shelly 2.5 per collegare la tapparella di casa mia, ma ho commesso un errore e l'ho bruciato.

L'ho installato in una 503 dove c'erano il tasto della tapparella (su e giu) e un interruttore bipolare I/0 (di un faretto esterno mai acceso).
In sostanza credevo di aver collegato tutto correttamente e verificato con il cercafase, ma ho confuso l'azzurro dell'interruttore bipolare per neutro.
Quindi ho collegato la fase dell'1 come fase per lo shelly e la linea dello 0 nel neutro dello shelly.

Quando ho dato linea non è successo nulla e dopo 2 minuti si è sentito un rumore meccanico ed è uscito del fumo. Così ho immediatamente tolto corrente dal contatore.
Scollegato lo shelly ho visto un buchino sulla base (dove c'è un condensatore azzurro).
IMG_1222.JPG
IMG_1222.JPG (1.61 MiB) Visto 2982 volte
Una volta capito l'errore ho provato a ricollegarlo in un altro punto, dando solo fase e neutro. Appena ho alzato su il contatore c'è stato un flash dello shelly e un piccolo sbuffo di fumo, ma nemmeno questa volta il magnetotermico non è scattato.


Rassegnato per averlo perso ho aperto lo shelly e all'interno (alla vista) è tutto perfetto eccetto il condensatore ceramico azzurro bruciato e forse anche la resistenza da 10 Ohm.
Secondo voi è riparabile?
E' plausibile che si sia bruciato solo il condensatore e tutto il resto sia ok?
IMG_1221.JPG
IMG_1221.JPG (1.44 MiB) Visto 2982 volte
IMG_0921.JPG
IMG_0921.JPG (1.29 MiB) Visto 2982 volte
Grazie
bibos
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 13:33

lunedì 11 maggio 2020, 10:15

Ciao, ho visto il tuo post... per caso
Quello non è un condensatore, è un Varistore, un dispositivo messo spesso a protezione dei circuiti elettronici a protezione degli stessi per le sovratensioni
Probabilmente è saltato assieme alle R in serie assieme alla quale svolge la sua funzione, ma una volta andato in fumo ha smesso di proteggere i circuiti dopo di lui e probabilmente .....
Se vuoi giocarci sostituisci il VR e la R, ma probabilmente non ne vale la pena ...
Rispondi