Shelly 2.5 e i due poli L

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 16:47

Ciao a tutti,

provo a fare questa domanda qui.
Devo domotizzare due tapparelle elettriche i cui pulsanti sono nella stessa scatola, per cui mi servono 2 shelly 2.5.

Ho visto alcuni tutorial su youtube, uno in particolare fa vedere che va ad alimentare lo shelly 2.5 solo su un polo L, spiegando che l'altro L polo ha lo stesso potenziale del primo, è quindi un polo "di comodo" (aggiungo, come quelli nelle prese/interruttori della BTicino che uso io) da cui prelevare la fase.

Allora mi chiedo, dovendo utilizzare due shelly 2.5, io vado ad alimentare con la fase il primo shelly su uno dei due poli L, l'altro polo L posso usarlo per alimentare il secondo shelly 2.5 su uno dei suoi due poli L?

A questo punto, se fosse così, mi viene da pensare che anche per lo shelly1 PM, L e L1 siano la stessa cosa vero?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 20:09

No non è proprio così, non sono lo stesso morsetto come trovi sugli interruttori.
Rischi di bruciare i circuiti del primo Shelly.
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 21:53

Quando è allora che lo shelly 2.5 (o lo shelly1 PM) vanno alimentati su entrambi i poli L?
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 22:31

Lo shelly 2.5 quando hai correnti che sono alte, non c’è scritto ma sembra che se hai un roller basta un collegamento ma de lo usi separato magari con lampade da 500W meglio collegare entrambi. Io li collego sempre entrambi.
Su PM non so, io li collego sempre, maglio un filo in più che in meno
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

martedì 2 febbraio 2021, 23:45

Ah ok, capito: meglio non rischiare due shelly in cascata dove il primo alimenta il secondo.
Nel frattempo però ho pensato ad un altro scenario: dato che anche l'interruttore della tapparella vuole la fase, conviene sempre prelevare la fase in parallelo, ovvero con un morsetto a vite si preleva la fase dalla linea e poi con due pezzi di filo si alimenta interruttore e shelly?

Perché se ci pensi anche in tal caso se con la fase alimentassi lo shelly sulla L, con l'altra L potrei portare la fase all'interruttore, ma questo è sempre con l'idea di non fare la scatola troppo piena.... però come ho detto in un altro post, non sono elettricista, se mi dite che non conviene prelevare la fase con l'altro L ma anzi alimentare lo shelly direttamente dalla linea su entrambi i poli L per maggiore sicurezza, alzo le mani.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 febbraio 2021, 20:49

Se puoi metti gli shelly nel cassonetto, hai molto più spazio e sei più comodo per lavorare.
Potrebbe mancarti la fase ma normalmente 1 filo da 1,5mm2 dall’interruttore al cassonetto lo riesci a passare.
Rispondi