Shelly 2.5 con tapparelle Stafer

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 2 febbraio 2021, 22:11

Salve ho installato lo shelly 2.5 su delle tapparelle Stafer con radiocomando incorporato modello rx3,
dal motore escono 5 fili
1 fase marrone
1 neutro Blu
1 Massa
se si collegano solo questi tre fili fanno funzionare il motore solo dal telecomando
Mentre poi ci sono altri due fili che servono per collegare un pulsante
1 fase Grigia salita
1 fase Nera discesa
Io ho collegato marrone, blu e massa alla linea principale per alimentare il motore
poi ho fatto il ponte del marrone e portato sullo shelly 2.5 su entrambi gli L
poi ho portato il neutro della linea principale allo shelly 2.5 su N
poi ho collegato il grigio allo shelly 2.5 su 01 per la salita
poi ho collegato il nero allo shelly su 02 per la discesa
non ho installato nessun pulsante perche non mi interessa
Fino a qui tutto bene funziona perfettamente sia da radiocomando sia in manuale dall'applicazione dello shelly 2.5, quello che non mi rileva e l'assorbimento infatti non riesco a fare la calibrazione
quando provo a fare la calibrazione mi restituisce l'errore dei minimo 4w

in allegato lo schema che fornisce la Stafer per il collegamento anche con pulsante
Grazie a chi potrà aiutarmi
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (209.62 KiB) Visto 3457 volte
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 22:23

Non funziona perché il comando di salita e discesa viene usato solo come comando e non passa potenza come nei normali motori.
Su queste tapparelle non puoi calibrare e quindi sapere lo stato di apertura.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 2 febbraio 2021, 22:28

Mala ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:23
Non funziona perché il comando di salita e discesa viene usato solo come comando e non passa potenza come nei normali motori.
Su queste tapparelle non puoi calibrare e quindi sapere lo stato di apertura.
ciao grazie per la risposta, anche se la fase principale è collegata per dare impulso x la salita e la discesa come da schema che ho allegato ???
Quindi non posso in nessun modo calibrarli e poterli usare anche con alexa
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 22:33

Usare con Alexa si ma solo per aprire e chiudere, non per dare la percentuale, è un problema di questi tipi di motore che hanno la centralina di gestione interna per funzionare con il telecomando.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

martedì 2 febbraio 2021, 22:43

Mala ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:33
Usare con Alexa si ma solo per aprire e chiudere, non per dare la percentuale, è un problema di questi tipi di motore che hanno la centralina di gestione interna per funzionare con il telecomando.
Bella inculatura per quello che costano sti motori made in italy
avevo scelto questi motori per la placca con telecomando incorporato che si installa al posto del rullo con la corda delle vecchie tapparelle per evitare di dover fare tracce nei muri
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 22:46

Si è proprio quello il problema, devi trovare un hub per quel telecomando. Prova con BroadLink
petrus73
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:21

sabato 20 febbraio 2021, 13:30

dangior ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:11
Salve ho installato lo shelly 2.5 su delle tapparelle Stafer con radiocomando incorporato modello rx3,
dal motore escono 5 fili
1 fase marrone
1 neutro Blu
1 Massa
se si collegano solo questi tre fili fanno funzionare il motore solo dal telecomando
Mentre poi ci sono altri due fili che servono per collegare un pulsante
1 fase Grigia salita
1 fase Nera discesa
Io ho collegato marrone, blu e massa alla linea principale per alimentare il motore
poi ho fatto il ponte del marrone e portato sullo shelly 2.5 su entrambi gli L
poi ho portato il neutro della linea principale allo shelly 2.5 su N
poi ho collegato il grigio allo shelly 2.5 su 01 per la salita
poi ho collegato il nero allo shelly su 02 per la discesa
non ho installato nessun pulsante perche non mi interessa
Fino a qui tutto bene funziona perfettamente sia da radiocomando sia in manuale dall'applicazione dello shelly 2.5, quello che non mi rileva e l'assorbimento infatti non riesco a fare la calibrazione
quando provo a fare la calibrazione mi restituisce l'errore dei minimo 4w

in allegato lo schema che fornisce la Stafer per il collegamento anche con pulsante
Grazie a chi potrà aiutarmi
Ciao,
anche io ho lo stesso problema con delle tapparelle che hanno un motore dal quale escono 5 fili con telecomado proprietario. Ho provato a fare una calibrazione manuale conoscendo il tempo di apertura e chiusera delle tapparelle usando due lampadine attaccate a o1 e o2, la calibrazione è andata a buon fine ma purtroppo quando ho rimesso lo shelly nelle tapparelle, benchè mi era spuntata la barra con la percentuale, comunque questa non funzionava bene perche lo shelly non leggendo il consumo non riesce a gestirla bene. Ho scritto al supporto shelly e mi hanno detto, dopo varie comunicazioni, che il mio motore non è compatibile con il loro dispositivo (è ovvio direi :( ).
A questo punto ho scritto al team di supporto ed ho chiesto di aggiungere la possibilità di calibrare solo conoscendo il tempo di apertura e chiusura e settandolo sul dispositivo, senza considerare la lettura del consumo. Magari lo faranno, speriamo bene. Se anche qualcuno di voi che ha lo stesso problema glieglo chiede, possibilmente avremo più possibilità che lo implementino in aggiornamenti futuri.
Aggiungo che, nel mio caso, ho provato a domotizzare e regolare la percentuale usando il broadlink, ma purtroppo anche in questo caso non sono stato fortunato perchè il mio broadlink RM pro (che è sia IR che RF) non riesce a leggere e riprodurre il telecomando delle mie tapparelle che, a quanto pare è in un formato proprietario (non è un problema di rolling code).
Per cui non mi resta altro che sperare in futuri aggiornamenti da parte di alterco.
Saluti, Piero.
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

venerdì 12 marzo 2021, 15:48

petrus73 ha scritto:
sabato 20 febbraio 2021, 13:30
dangior ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:11
Salve ho installato lo shelly 2.5 su delle tapparelle Stafer con radiocomando incorporato modello rx3,
dal motore escono 5 fili
1 fase marrone
1 neutro Blu
1 Massa
se si collegano solo questi tre fili fanno funzionare il motore solo dal telecomando
Mentre poi ci sono altri due fili che servono per collegare un pulsante
1 fase Grigia salita
1 fase Nera discesa
Io ho collegato marrone, blu e massa alla linea principale per alimentare il motore
poi ho fatto il ponte del marrone e portato sullo shelly 2.5 su entrambi gli L
poi ho portato il neutro della linea principale allo shelly 2.5 su N
poi ho collegato il grigio allo shelly 2.5 su 01 per la salita
poi ho collegato il nero allo shelly su 02 per la discesa
non ho installato nessun pulsante perche non mi interessa
Fino a qui tutto bene funziona perfettamente sia da radiocomando sia in manuale dall'applicazione dello shelly 2.5, quello che non mi rileva e l'assorbimento infatti non riesco a fare la calibrazione
quando provo a fare la calibrazione mi restituisce l'errore dei minimo 4w

in allegato lo schema che fornisce la Stafer per il collegamento anche con pulsante
Grazie a chi potrà aiutarmi
Ciao,
anche io ho lo stesso problema con delle tapparelle che hanno un motore dal quale escono 5 fili con telecomado proprietario. Ho provato a fare una calibrazione manuale conoscendo il tempo di apertura e chiusera delle tapparelle usando due lampadine attaccate a o1 e o2, la calibrazione è andata a buon fine ma purtroppo quando ho rimesso lo shelly nelle tapparelle, benchè mi era spuntata la barra con la percentuale, comunque questa non funzionava bene perche lo shelly non leggendo il consumo non riesce a gestirla bene. Ho scritto al supporto shelly e mi hanno detto, dopo varie comunicazioni, che il mio motore non è compatibile con il loro dispositivo (è ovvio direi :( ).
A questo punto ho scritto al team di supporto ed ho chiesto di aggiungere la possibilità di calibrare solo conoscendo il tempo di apertura e chiusura e settandolo sul dispositivo, senza considerare la lettura del consumo. Magari lo faranno, speriamo bene. Se anche qualcuno di voi che ha lo stesso problema glieglo chiede, possibilmente avremo più possibilità che lo implementino in aggiornamenti futuri.
Aggiungo che, nel mio caso, ho provato a domotizzare e regolare la percentuale usando il broadlink, ma purtroppo anche in questo caso non sono stato fortunato perchè il mio broadlink RM pro (che è sia IR che RF) non riesce a leggere e riprodurre il telecomando delle mie tapparelle che, a quanto pare è in un formato proprietario (non è un problema di rolling code).
Per cui non mi resta altro che sperare in futuri aggiornamenti da parte di alterco.
Saluti, Piero.
il problema che anche se implementano questo non risolveresti lo stesso in quando i fili che escono dal motore servono per dare solo impulso e non tensione
dangior
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 21:52

lunedì 15 marzo 2021, 16:04

Mala ha scritto:
martedì 2 febbraio 2021, 22:46
Si è proprio quello il problema, devi trovare un hub per quel telecomando. Prova con BroadLink
ciao Mala contattando la stafer mi hanno fatto cambiare un impostazione nel motore e adesso non è più ad impulsi se mi puoi aiutare leggendo il post che ho fatto

viewtopic.php?f=8&t=6337
Marco1009
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2021, 21:56

venerdì 12 novembre 2021, 9:10

Ciao a tutti. Io ho dei motori simili se non uguali, teknika con 5 fili, 3 per il motore con telecomando e 2 bianco e nero per eventuale pulsante , dallo schema di collegamento solo non vedo la fase per il pulsante. Ho collegato lo shelly con ha fatto l'autore del posto ma non succede niente sento che il relè scatta ma la tapparella rimane lì ferma. Ho solo questo libricino piccolo che spiega molto male. Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
Allegati
IMG-20211112-WA0000.jpg
IMG-20211112-WA0000.jpg (135.45 KiB) Visto 2396 volte
FB_IMG_1636646160509.jpg
FB_IMG_1636646160509.jpg (220.87 KiB) Visto 2396 volte
FB_IMG_1636646151010.jpg
FB_IMG_1636646151010.jpg (289.7 KiB) Visto 2396 volte
Rispondi