Collegamenti e componente misteriosi.

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 27 febbraio 2021, 15:13

Se il cablaggio al motore della tenda lo fai con neutro e i due fili che arrivano dal pulsante e sul pulsante hai la fase e i due fili che vanno alla tenda allora la puoi domotizzare con shelly 2.5 come le tapparelle.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

domenica 28 febbraio 2021, 11:12

E' esattamente come dici tu, ci sono proprio quei fili. Procedo all'acquisto degli altri 5 Shelly 2.5 allora!

Con la tenda da sole penso che il problema sarà molto meno evidente vista la sua struttura, ma con la persina della porta che da in terrazza con cui ho fatto le prove, la gestione delle pertuali ho visto che non è veritiera, penso di aver capito che dipende dal fatto che lo srotolamento da "tutto aperto" a "tutto chiuso" e viceversa, è falsato nellla taratura automatica se la persiano è appunto molto lunga.

Dopo la taratura andata a buon fine, ho visto che il 50% corrisponde alla persiana abbassata di 3/4 e non a metà, infatti guardando bene nel cassone si vede che rimane un'altro 50% di persiana che si deve ancora svolgere, e questo perchè il 100% di chiusura avviene quando si annullano anche tutte le distanze tra le varie stecche che hanno delle fessurine da cui trafila la luce, quindi la lunghezza totale è data dalla persina fisica più tutte le distanze mobili tra le varie stecche.

Compreso che forse non c'è soluzione proprio per via del fatto che la "lunghezza" della persiana comprende "anche" gli spazi tra le stecche che si devono chiudere una volta srotolata del tutto, per mettere la persiana visivamente davvero a metà della sua corsa, devo impostare esattamente il 75% da App o a voce, non il 50%

Problema da poco, però a livello di SW sarebbe utile una funzione aggiuntiva di "correzione visiva", cioè il poter modificare il rapporto tra valore percentuale reale calcolato dalla calibrazione e quello effettivamente percepito a livello visivo.

Per esempio creare un campo dove a fronte (come nel mio caso) di un posizionamento calcolato al 50% da parte del SW, di taratura, l'utente possa inserire che in realtà quel valore calcolato corrisponde al 75% nel visivo reale, e per il SW sarebbe semplicissimo applicare la correzione tra il posizionamento calcolato e quello reale a livello visivo.

Se ci fosse un campo del genere, dopo la calibrazione sarebbe semplice convertire da parte del SW i valori reali in quelli effettivamente visivamente percepiti, di conseguenza un comando "chiudi al 50%" corrisponderebbe davvero ad una chiusura a livello visivo del 50% cioè a metà porta, invece che a una chiusura al 75% quindi a 3/4 della porta.

Suppongo che con persiane dalla corsa più breve, come quelle di finestre e balconi vari, la differenza sia meno evidente dato il percorso più breve. Ma, almeno nel mio caso, una persiana da porta intera ha una corsa davvero troppo lunga e la discrepanza è evidentissima.


GRAZIE per tutti i suggerimenti :)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 28 febbraio 2021, 13:22

Secondo me la correzione non è così semplice perché vorrebbe dire avere una percentuale non lineare con il tempo di apertura e quindi non basta un punto ma dovresti costruirti una funzione per punti (i.e. Posizione 10%, posizione 20% ...).
Sinceramente dopo la prima emozione di dire a Google apri 70 o 50% percento, il vero plus è creare delle scene predefinite che ti imposta la casa come vuoi tu (e.g. Buongiorno: apre le tapparelle in certe posizioni, buonanotte: chiude le tapparelle, esco: e le mette in altra).

Le percentuali sono una posizione una volta che la sai dici quella e va bene così, alla fine cosa ti cambia se devo dire 70 al posto di 50 per avere la tapparella a metà finestra?
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

lunedì 1 marzo 2021, 12:36

Concordo sull'utilissimo uso delle scene, infatti la mia osservazione nasce dal fatto che nel creare una scena mattutina dove potrei dire "apri tutto al 20%" mi aspetto che tutte le persiane si aprano in modo visivamente identico.

In più la mia osservazione nasceva dalla mia forma mentis in seguito alla pluridecennale esperienza in ambito sistemistico militare, dove la precisone di tracciamento e puntamento è più che ipercritica per ovvi motivi. Infatti la problematica della linearizzazione e correzione delle tolleranze via software di un movimento nei sistemi d'inseguimento e tracciamento iper rapidi, capaci anche di centinaia di gradi al secondo, è assolutamente vitale.

Ho dato un'occhiata alle API ed ho disassemblato l'App che avevo scaricato sul telefono per dare un'occhiata alla pancia.

Ho risolto il problema con una breve routine e un solo punto di taratura perchè è il metodo più veloce e semplice in una cinematica semplice di questo tipo, dato che l'errore nasce dalla differenza tra la l'inizio della salita dal "tutto giù" che serve solo ad aprire tutte le fessure tra le stecche, e l'inizio del vero distacco da terra che rappresenta lo "0%" reale d'inizio salita, il cosiddetto "Lift-off".

La differenza tra i due stati, lo "0" reale e lo "0" voluto, è l'errore cinematico lineare da correggere. L'autotaratura ho visto nel codice che molto banalmente tiene solamente conto del tempo necessario tra i 2 stati opposti di assorbimento zero. Basta aggiungere un solo punto di taratura manuale: Si alza manualmente la persiana finchè una volta aperte tutte le fessure, inizia il vero stacco da terra. A questo punto basta selezionare il pulsante sull'App che definisce quel punto come lo "0" reale d'inizo salita da terra. Conseguentemente il 50% corrisponderà al vero 50% a livello visivo.

Apertura e chiusura totali non vengono influenzate dal punto di "Lift-off", e con una routine "real_ground_position-real_liftoff" che restituisce la differenza tra le due posizioni, il SW conoscerebbe automaticamente "halfway offset" e di conseguenza tutte le giuste posizioni con un errore talmente irrisorio che non varrebbe la pena correggere ulteriormente.

Vedrò se all'Azienda interesserà distribuire l'App con la funzione in più, o se posso direttamente rilasciarla in modalità freeware attraverso canali da loro graditi e approvati
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 1 marzo 2021, 15:26

Ottimo lavoro e descrizione.
Una domanda, che comando gli dai se vuoi tenere solo alcune stecche alzate? Io questa posizione la uso in automatico quando c’è pioggia e corrisponde al 20% nel mio caso.

Una precisazione, per me una scena non è un comando a google home, è un impostazione della casa che non necessariamente indica lo stretto stato per tutto, ci sono puoi accese, luci spente e/o parzializzati incluse tapparelle a diverse aperture.
giocom60
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 12:34

domenica 7 marzo 2021, 1:26

Ciao, scusa il ritardo nel rispondere ma impegni di lavoro mi hanno assorbito non poco.

La condizione delle sole stecche aperte in realtà è proprio il motivo che mi ha spinto a modificare il sw, infatti il famigerato 50% sballato non mi permetteva di realizzare ciò che volevo, se non con compromessi poco piacevoli e poco pratici. Infatti la condizione delle sole stecche aperte è quella che amo all'alba, cioè che non si alzino le persiane balla base, ma che si aprano solo le stecche per far filtrare un po' di luce in attesa di alzarmi.

Ho fatto può di prove a livello gestionale e di posizionamento grafico dei pulsanti, e quella che mi soddisfa di più (in realtà ciascuno potrebbe dire la sua come preferenza) è il comando/pulsante "chiudi tutto" e "apri tutto" che utilizza la taratura riferita all'assorbimento "0" delle corse per concludere la routine, mentre l'opzione "alba" o " stecche" (dipende da come è preferibile chiamarla) è un pulsante/routine che non fa altro che alzare dallo "0" della corsa inferiore fino alla percentuale di apertura che è stata stabilita manualmente in fase di taratura del lift-off. Naturalmente il comando/pulsante "alba" funziona anche se la tapparella è aperta, nel senso che invece che chiudere tutta la persiana fino allo "0" di taratura, la chiude fino alla percentuale di lift-off.

In pratica nel menu di configurazione, vicino alla voce di taratura o nel suo sotto menù, viene aggiunta la taratura del lift-off. Nella pagina di utilizzo invece, oltre ai pulsanti su/giù c'è anche il pulsante "alba" che non fa altro che richiamare la taratura manuale lift-off.

Si potrebbe dire "ma chi te l'ha fatto fare" ed è vero ma è colpa come dicevo della mia abitudine lavorativa, in questo modo la gestione del 50% è reale perchè appunto riferita al lift-off, ed il tutto non inficia la chiusura/apertura totale che fa riferimento alla lettura dell'assorbimento e non del tempo trascorso, con il vantaggio ulteriore di avere una posizione molto utile e ben definita che è appunto quella delle sole stecche aperte, utilissima per arieggiare senza aprire troppo o per chiudere ma non del tutto in caso di pioggia, oppure per avere dopo la chiusura totale notturna la luce dell'alba che trafila come piace a me.

Essendo una modifica SW è naturale che chiunque potrebbe preferirla pensata e settata in altri modi. A onor del vero sto modificando a mio uso e consumo senza altre velleita che questa, ma con una analisi e collaborazione si potrebbe trovare il miglior compromesso pratico ed estetico per soddisfare le esigenze/comodità/personalizzazioni più richieste.

E pensare che tutto questo è nato un giorno che stando in divano il sole mi dava fastidio, manualmente bastava abbassare la persiana esattamente al 50%, ho dato il comando a voce e invece si è abbassata a 3/4 per ovvi motivi, e questo sia tecnicamente che esteticamente mi ha lasciato insoddisfatto.
Rispondi