Shelly 2.5:Alexa non risponde ai comandi vocali percentuali

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
roberto61
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 17:06

domenica 28 febbraio 2021, 17:34

Buongiorno a tutti. Ho già visto che l'argomento è già a conoscenza di molti utenti del forum.
Ho installato anche io uno Shelly 2.5 configurato con funzione roller shutter. I comandi su App Shelly e su App Alexa funzionano e anche il pulsante fisico funziona
Vorrei aggiungere solo che :
-Alexa fa funzionare con i comandi vocali lo Shelly 2.5 aprendo e chiudendo totalmente la tapparella , ma NON vanno i comandi in percentuale. I comandi vocali però sono "accendi" e "spegni" come un normale interruttore, in quanto Alexa riconosce lo Shelly come tale.
-La routine di Alexa NON funziona, o meglio non funziona con le aperture in percentuale, se non da app. Infatti nell'app vi è una barra dove impostare a percentuale, ma solo per la apertura.
-Alexa NON gestisce però il fermo , cioè la tapparella va giù tutta o su tutta, mentre sull'app Shelly è possibile fermarla con "pausa" a qualsiasi altezza
-Non serve a nulla cancellare la skill e reinstallarla, l'esito è sempre lo stesso, cioè i comandi vocali in percentuale non funzionano.
Ho già scritto anche ai signori di Amazon , ma finora non vi è risposta, anzi se non ho visto male vi è solo un mero rimpallo di responsabilità.
Infine aggiungo che ho già installato diversi dispositivi di altre marche nella mia casa e non ho di questi problemi , infatti la tapparella di cucina con altro device, funziona che è una meraviglia........
Un saluto
roberto61
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 17:06

mercoledì 3 marzo 2021, 8:45

Buongiorno a tutti. Devo fare un aggiornamento...allora le routine , e relativi comandi vocali funzionano.
Il problema è la sintassi dei comandi in quanto Alexa vedendo lo Shelly come interruttore accetta solamente "accendi" e "spegni".
Non bisogna dire le percentuali, perchè quelle bisogna impostarle nell'app di Alexa sulla barra di percentuale che vi è nelle routine.
Per ora funziona , però diciamola tutta, è un pò un accrocchio.......
Saluti.
Rispondi