Shelly 2.5 su motore tenda da sole

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
FraMic
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 21:54

domenica 7 marzo 2021, 22:00

Salve a tutti,
Scrivo per chiedere aiuto riguardo un problema che mi si è presentato oggi mentre provavo a installare uno shelly 2.5 sulla mia tenda motorizzata.
La tenda in questione non ha tasti fisici ma solo un telecomando che uso per aprire chiudere e stoppare la tenda.

Motore tenda del terrazzo, dal cavo escono:
filo blu, giallo-verde, marrone, nero e rosso
Blu Neutro
Giallo terra
Marrone fase
Nero boh (credo apertura)
Rosso .. chiusura (era attaccato al sensore vento)

Attaccato allo shelly 2.5 con filo rosso su 1 e filo nero su 2 ma lo shelly non funziona
Nel senso che funziona solo un tasto e questo apre la tenda e chiude la tenda
Da sw 1 e 2 non faccio uscire niente perché la tenda funziona con telecomando
Prima di installare lo shelly il filo nero non era attaccato a niente e come detto solo il filo rosso era collegato al sensore del vento che faceva chiudere la tenda in caso di vento forte

Ho letto un post qui sul forum di un'altra utente con un problema simile.. ma il cavo che alimenta la tenda nel suo caso ha solo un cavo in più bianco.. mentre io ne ho 2, nero e rosso 😅

Grazie a tutti
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 8 marzo 2021, 9:08

Teoricamente questi motori hanno il controllo tutto interno.
Forse quello che puoi fare è mettere uno shelly 1 e usarlo come fosse un pulsante ciclico (premi una volta apre, se premi ancora ferma e premi ancora chiude)
Sicuramente non potrai sapere lo stato di apertura della tenda.
FraMic
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 marzo 2021, 21:54

lunedì 8 marzo 2021, 9:30

Mala ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 9:08
Teoricamente questi motori hanno il controllo tutto interno.
Forse quello che puoi fare è mettere uno shelly 1 e usarlo come fosse un pulsante ciclico (premi una volta apre, se premi ancora ferma e premi ancora chiude)
Sicuramente non potrai sapere lo stato di apertura della tenda.
Ho letto il tuo thread, ma credevo che avendo 2 fili e non solo 1 che escono dal cavo (a differenza tua) ci fosse la possibilità di installare lo shwlly 2.5
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 8 marzo 2021, 19:31

Io no ho quei motori, ma se hanno un telecomando è un controllo vento devono avere per forza una centralina di controllo che gestisce il motore.
Per questo motivo i fili che escono difficilmente portano potenza e quindi non puoi calibrare il 2.5

Poi se funziona portando la fase 230Vac non so, questo lo si vede se posti uno schema dei collegamenti del motore.

Così al vuoi posso darti delle sensazioni su come può funzionare un motore del genere.
Rispondi