Tapparelle e sensore pioggia

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
Aledo
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

venerdì 12 marzo 2021, 12:47

Buongiorno,ho collegato alcuni Shelly 2.5 alle tapparelle, tutto funziona regolarmente.
Ora vorrei fare in modo che, sfruttando un sensore pioggia, si chiudano quando piove.
Come posso fare?
Grazie
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 12 marzo 2021, 19:38

Il sensore pioggia è domotico?
Se non lo è puoi usare uno shelly 1 è il contatto lo mandi su SW.
Con lo shelly 1 puoi creare la scena di chiusura se piove.

Sinceramente io ho fatto tutto con home assistant che ha un po’ più di flessibilità e riesci a fare automazioni migliori.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

venerdì 12 marzo 2021, 21:00

Trovare una soluzione usando Shelly è sicuramente possibile, piuttosto credo sia abbastanza difficile trovare un sensore di pioggia sensibile e che una volta bagnato abbia dei tempi di ripristino soddisfacenti.

Mi spiego meglio... quelli usati per l'irrigazione del giardino hanno tempi di latenza molto elevati sia nell''avvisare la centralina che stà piovendo sia quando è ora di ripristinarla.
Del resto il terreno può aspettare, una tapparella forse no. :)
Aledo
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

venerdì 12 marzo 2021, 22:25

In che senso con Home assistant?
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 13 marzo 2021, 6:44

Al posto di usare il cloud Shelly puoi usare degli altri sistemi in locale.
Io ho scelto Home Assistant. Ho comprato un Raspberry pi4 che mi fa da server domotico esclusivo dove ho installato Home Assistant.
Rispetto al cloud shelly è un altro livello e riesci ad integrare tutti i device domotici.
Io per esempio per le automazioni legate al clima uso le previsioni del tempo web come sensore e non un sensore fisico.
Rispondi