Shelly 2.5 tenda da sole e cenralina vento

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
dada12
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 15:13

domenica 9 maggio 2021, 15:32

Ciao a tutti...
ho letto un po' sul forum e so che in parte è già stato affrontato il problema, ma non sono riuscito a trovare la soluzione...
Ho uno shelly 2.5 collegato alla tenda da sole esterna che funziona egregiamente, sia con assistenti che fisicamente con pulsante...

Volevo aggiungere un sensore vento in modo da chiuderle durante la mia assenza con vento elevato... ho trovato su internet una centralina "fantini cosmi" ad un prezzo interessante ma da quello che ho capito vuole un contatto pulito sul comando a monte...

Qualcuno sa indicarmi come eseguire le connessioni in modo da poter utilizzare tutte le funzionalità (voglio poter vedere da app se la tenda è aperta e/o chiusa)
allego connessioni shelly e schema centralina.
Grazie in anticipo :D
Allegati
centralina vento.jpg
centralina vento.jpg (36.38 KiB) Visto 3123 volte
shelly2.5-510x510.jpg
shelly2.5-510x510.jpg (19.18 KiB) Visto 3123 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 9 maggio 2021, 22:03

Secondo me è meglio trovare dei sensori da collegare a uno shelly 1 e poi fare le scene di apertura/chiusura.
La centralina che hai trovato è autonoma e non ti serve lo shelly 2.5.
L’anemometro l’hai già trovato?
dada12
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 15:13

martedì 11 maggio 2021, 15:40

In realtà no... pensavo di utilizzare quello in dotazione con la centralina...
Non saprei come collegare un anemometro direttamente ad uno shelly, è una cosa fattibile?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 11 maggio 2021, 19:03

Ok ma l’anemometro che hai in dotazione cosa ti da in uscita?
O meglio come riesci a capire se gira forte o no?
Se ci fai capire cosa hai ora con degli schemi e le tensioni in gioco possiamo ragionare su come fare.
Se la centralina che hai trovato sul web funziona con l’anemometro che hai vediamo come usarla.
dada12
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 15:13

martedì 11 maggio 2021, 19:40

Grazie mala...
Ma probabilmente mi sono spiegato male, non ho ancora nulla neanche l'anemometro...
Stavo cercando un sistema per chiudere la tenda in autonomia in caso di vento forte, senza doverlo per forza fare manualmente anche se a distanza...
Quindi o trovo un anomemetro che parla con shelly, o trovo un anemometro che parla con google home / alexa... oppure una centralina di interfaccia (credo).
Grazie a prescindere dalle risposte :D
Rispondi