Shelly 2.5 doppia tapparella

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
andreux4811
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 14:33

lunedì 10 maggio 2021, 11:35

Buongiorno a tutti,
anzitutto faccio i complimenti a tutti per l'ottimo forum ricco di consigli.
Vengo subito al punto.
Ho comprato da poco uno shelly 2.5 e l'ho installato su due mie tapparelle presenti in salotto e tutto funziona perfettamente.
Mi sorge però una domanda.
Essendo le due tapparelle di lunghezza diversa (allego foto), la tapparella più corta arriva ad apertura/chiusura prima dell'altra più lunga.
In tal caso essendo che il comando di apertura/chiusura è unico, poichè ho collegato insieme le due tapparelle, rischio di bruciare qualcosa (shelly, motore tapparella o altro) visto che il motore tapparella più corta dovrebbe continuare a ricevere corrente fino a quando non completa l'apertura/chiusura anche la tapparella lunga?
Oppure lo shelly o la tapparella più corta sono intelligenti e la corrente viene staccata per la tapparella più corta?
Non so se sono stato chiaro ma allego una foto delle tapparelle per chiarimento.
Scusate ma sono assolutamente a digiuno di elettronica e tapparelle. :lol:
Allegati
IMG_20210510_112736.jpg
IMG_20210510_112736.jpg (291.74 KiB) Visto 1841 volte
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 10 maggio 2021, 15:13

andreux4811 ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 11:35
il motore tapparella più corta dovrebbe continuare a ricevere corrente fino a quando non completa l'apertura/chiusura anche la tapparella lunga?
Oppure lo shelly o la tapparella più corta sono intelligenti e la corrente viene staccata per la tapparella più corta?
Shelly è intelligiente ma non ha occhi per vedere lo stato delle tapparelle sopratutto quando ne deve vedere due contemporaneamente :D ...

Nel tuo caso probabilmente il tuo motore ha i contatti di fine corsa che "spengono" la tapparella arrivata.

Non hai provato ad ascoltare se il motore di quella più corta quando arriva a fine corsa continua a funzionare?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

lunedì 10 maggio 2021, 18:45

Se sono 2 motori vanno montati due shelly2.5 uno per ogni motore.
andreux4811
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 14:33

lunedì 10 maggio 2021, 22:20

M@urizio ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 15:13
andreux4811 ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 11:35
il motore tapparella più corta dovrebbe continuare a ricevere corrente fino a quando non completa l'apertura/chiusura anche la tapparella lunga?
Oppure lo shelly o la tapparella più corta sono intelligenti e la corrente viene staccata per la tapparella più corta?
Shelly è intelligiente ma non ha occhi per vedere lo stato delle tapparelle sopratutto quando ne deve vedere due contemporaneamente :D ...

Nel tuo caso probabilmente il tuo motore ha i contatti di fine corsa che "spengono" la tapparella arrivata.

Non hai provato ad ascoltare se il motore di quella più corta quando arriva a fine corsa continua a funzionare?
Si ho provato ed il rullo a fine corsa non si muove più.
Ho provato a sentire se c'è qualche rumore ma avendo l'altro motore di fianco che si muove non riesco a capire.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 11 maggio 2021, 7:42

Io ti consiglio di mettere 2 shelly 2.5 uno per ogni motore.
Poi se vuoi comandarlo da un unico pulsante lo fai con le action o con una scena
Rispondi