Shelly 2.5 problema inclusione ricerca dispositivi

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
dennyza
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 19:39

mercoledì 12 maggio 2021, 20:00

Buonasera a tutti, premetto che ho 6 Shelly 2.5 collegati alle tapparelle da due anni e mi trovo benissimo, utilizzo Alexa con il comando vocale per aprire e chiuderle. Da una settimana purtroppo uno di questi mi ha lasciato, risulta spento.. penso sia bruciato e ho dovuto sostituirlo. Sono tre giorni che divento matto a connetterlo sull'app, in pratica mi collego da browser lo connetto alla rete ma quando vado sull'app da smartphone e aggiungo dispositivo rimane fissa per ore la scritta "Inclusione ricerca dispositivi nelle vicinanze per includerli nella rete wi-fi locale". sbaglio qualcosa?

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
4c5cb2ca-917e-4ca3-9213-c9bcc2041035.jpg
4c5cb2ca-917e-4ca3-9213-c9bcc2041035.jpg (75.14 KiB) Visto 3730 volte
dennyza
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 19:39

martedì 18 maggio 2021, 9:14

Buongiorno, dopo svariati tentativi non ho ancora risolto il problema, non riesco a collegarlo al cloud e aggiungerlo nelle stanze.
Vi elenco i tentativi che ho provato a fare, premetto che a ogni nuovo test faccio il reset del dispositivo due volte consecutive col tastino. Ho provato anche a effetuare il reset di fabbrica e sostituire il dispositivo con uno nuovo. Sull'app cancello dati e cache.
Posseggo un Huawei P9 Lite con Android 7.0, rete di casa Fastweb con modem Fastgate ip pubblico, dopo aver fatto il reset dello Shelly 2.5 e disattivato la rete dati vado nella lista wifi dello smartphone e mi aggancio al dispositivo, apro browser e con ip 192.168.33.1 lo vedo, nella sezione internet/modo wifi-client inserisco la mia rete di casa e al salvataggio visualizzo la conferma la connessione alla rete. Dopo pochi secondi lo smartphone passa in automatico alla mia rete di casa e collegamdomi all'app in impostazioni/add device lo vedo ma provandolo ad aggiungere ho sempre il messaggio " Inclusione ricerca dispositivi..." all'infinito come descritto sopra. Ho notato però che quando lo smartphone passa dalla connessione wifi dello shelly alla mia di casa in automatico, nella lista wifi del telefono visualizzo sempre il dispositivo. Dovrebbe scomparire se si connette alla rete di casa.. giusto? Inoltre vedo che c'è la spunta in modo wifi- acces point, ma anche togliendola e salvando ricompare. Ho provato anche a dagli un ip statico ma nulla.
Qualcuno può aiutarmi, grazie.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 18 maggio 2021, 15:20

Quando hai agganciato lo shelly al tuo wi-fi prova a connetterti allo Shelly con l’IP assegnato dal fastgate per vedere che sia raggiungibile.
Sembra che si disconnetta dal Wi-Fi
dennyza
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 19:39

martedì 18 maggio 2021, 21:04

Come faccio a sapere quale ip gli ha assegnato il fastgate? In lista dispositivi non lo vedo
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 18 maggio 2021, 21:31

Allora è lì il problema, forse sbagli a mettere il nome della rete o la password.
Io appena inserisco la rete è password corretta li trovo collegati al router.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 18 maggio 2021, 21:32

Inoltre io uso gli ip statici così se devo raggiungere il dispositivo da browser so che ip digitare.
dennyza
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 19:39

martedì 18 maggio 2021, 22:00

Mala ha scritto:
martedì 18 maggio 2021, 21:31
Allora è lì il problema, forse sbagli a mettere il nome della rete o la password.
Io appena inserisco la rete è password corretta li trovo collegati al router.
Ti dico la procedura che faccio, nella lista wifi del P9 vedo lo shelly, mi connetto, poi sempre da p9 browser chrome inserisco ip 192.168.33.1, nella sezione Internet & Security/ Wifi Mode - Client spunto la casella " Connect the shelly device to an existing wifi Network, inserisco sotto il nome della rete e password e salvo. Messaggio verde con scritto success, The device will try to connet to " nome della mia rete", you can continue operating it at its new address.
A questo punto apro l'app e aggiungo device inserendo ancora il nome della mia rete. Da li il messaggio " inclusione device.." che rimane per ore...
Domanda, è normale che una volta aggiunto da browser con messaggio di successo lo smartphone ritorna sulla mia rete di casa ma il lista vedo sempre lo shelly? E' questo che non riesco a capire, infatti in Wifi mode- access point ho la spunta con il dispositivo shelly scritto sotto, la password non è inserita però.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 19 maggio 2021, 9:00

Controlla dal tuo router se si connette, se non lo fa stai sbagliando qualche cosa su nome rete o password.
Quello che dice success dice che ha salvato le impostazioni che hai dato e prova a connettersi alla Wi-Fi ma se sono sbagliate non riesce.
Quando si collega lo shelly non dovresti più trovarlo tra le reti Wi-Fi disponibili.
dennyza
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2021, 19:39

mercoledì 19 maggio 2021, 20:03

Ho risolto, commettevo l'errore più banale, convinto di inserire la password corretta non ricordando di averla modificata tempo fa! Mi ingannava il messaggio "success" quando da browser inserivo il nome rete e password. No comment. Grazie per l'aiuto
Gianpierorota
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:39

venerdì 30 luglio 2021, 11:30

Ciao a tutti sono nuovo e sto tribolando da 3 giorni con 2 Shelly 2.5. Resettato più volte non C’è verso di vederli nellAPP. inserito nome rete e password a mano ma nulla. Ma non potrebbero essere difettosi? È capitato a qualcuno altro? Se non fosse che non ho qui la mazzetta da muratore, gli tirerei una martellata. 🤣🤯
Rispondi