Dispositivo OFFLINE

Il più piccolo doppio interruttore/tapparella WIFI al mondo.
Rispondi
dalrmi
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 12:14

martedì 17 agosto 2021, 10:32

Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è capitato che uno Shelly 2.5 collegato ad una tapparella visualizzasse lo stato "Dispositivo OFFLINE" nell'app Shelly e come conseguenza i pulsanti fisici per la movimentazione della tapparella non funzionassero, prememendoli non succedeva nulla.

Posto la foto del collegamento elettrico dello Shelly 2.5 (clic per ingrandire):

Immagine

Come potete vedere la fase (freccia nera) entra nel pulsante e successivamente nello Shelly, le frecce rosse indicano i pulsanti di UP e DOWN della tapparella.

Da quello che ho capito se lo Shelly non funziona (nel mio caso "Dispositivo OFFLINE") la pressione del pulsante (esempio UP) non permette di chiudere il relè sullo Shelly (in quanto non funzionante) e pertanto non arriva corrente al motore per la movimentazione della tapparella.

Domanda: se aggiungo 2 cavi (linee gialle) come indicato in figura direttamente dal pulsante UP e DOWN ai relativi morsetti dovrei bypassare il malfunzionamento dello Shelly e utilizzare comunque i tasti fisici, cosa ne pensate ?
Il mio dubbio è che con questa ultima configurazione ogni volta ci sarebbe un "ritorno" di corrente nello Shelly e non so se è dannoso e non va fatto.

Grazie mille.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 17 agosto 2021, 14:46

Premesso che lo shelly, anche se offline, con i pulsanti fisici deve sempre funzionare.
Se non ti funziona più io ti consiglio di rimuovere lo shelly 2,5 e collegare il cavo in sw1 con il cavi in O1 e sw2 con quello di O2.
E poi sostituisci lo shelly.
dalrmi
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 12:14

martedì 17 agosto 2021, 15:17

Grazie Mala, anche io avevo capito che lo Shelly anche se non funzionante non dovrebbe essere un ostacolo ai pulsanti fisici ma non è così, almeno con il mio cablaggio.

Potresti per favore farmi uno schema di quello che hai detto ? Perchè non ho capito.

Ciao.
dalrmi
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 12:14

martedì 17 agosto 2021, 15:47

Solo per dire che lo Shelly in questione funziona, ha avuto quel giorno che era "Dispositivo OFFLINE" ma dopo ha ripreso a funzionare correttamente. Da solo.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

lunedì 20 settembre 2021, 18:43

Posso riprendere la discussione ?

anche io da un paio di giorni ho uno shelly 2,5 per tapparelle offline (1 su 7)

i pulsanti fisici funzionano ma non riesco più a raggiungerlo da browser con l'ip
e nemmeno si è resettato perché non vedo reti aperte degli shelly

ho provato a togliere tensione e rimetterla aspettando un po' pensando si fosse per qualche motivo "freezato" (cosa gia successa con un shelly EM che così facendo è tornato online)

nulla da fare, resta come unica opzione il reset?
dalrmi
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 12:14

lunedì 20 settembre 2021, 19:52

Ciao, penso che l’unica opzione sia fare il reset oppure…aspettare!

Recentemente ho avuto uno Shelly 1 (che gestisce una luce comandata da 3 pulsanti fisici) offline/disconnesso per 2 giorni e poi…magicamente ha ripreso a funzionare.

Il mio non veniva raggiunto da IP e non si vedeva pertanto anche la sua rete.

Io credo che questo tipo di problemi derivino dalla wifi, a volte può succedere che ci siano interferenze ed il segnale diminuisca.

Sarà per questo che hanno creato la serie PRO (barra DIN + connettore RJ45 x cavo di rete LAN) ? 😉
dalrmi
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2019, 12:14

martedì 19 ottobre 2021, 13:46

Ciao a tutti, riprendo brevemente questo thread solamente per dire che ho scoperto la causa dei continui offline / disconnessioni dello Shelly.

In pratica il mio ripetitore Wifi (ne ho 2: uno al piano terra e l'altro al primo piano) del piano terra (dove ci sono praticamente tutti gli Shelly di casa) aveva perso la rete Wifi principale (funzionava solamente la Wifi ospiti) e pertanto tutti gli Shelly si collegavano al ripetitore Wifi del primo piano, molto più lontano e quindi difficile da raggiungere.

Pertanto CONFERMO che il problema era questo: scarsa raggiungibilità della rete Wifi, lo Shelly NON aveva (e NON ha) nessun problema.

Morale: verificate SEMPRE la Wifi di casa (ed eventuali ripetitori Wifi :lol: ).

Tutto qui, grazie a tutti.
Luigiciga
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 17 marzo 2020, 15:35

martedì 23 novembre 2021, 23:09

Ciao a tutti riprendo questo discussione in quanto ho avuto problemi su 12 shelly 2.5 che mi comandano le tapparelle. Il wifi funziona in quanto sono sempre collegati altri dispositivi che continuano a funzionare. Il problem è che dopo il reset alle impostiazioni di fabbrica mi sono torvato alcuni pulsanti che non funzionavano e alcuni pulsanti sono nel senso contrario e solamente 2 funzionano solo i pulsanti. Dopo il reset non trovo e nn riesco a fare nuovi collegamenti ed abbinamenti. Ho provato a resettare ma niente. Che posso fare? Grazie mille
Rispondi