Info preliminari

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
jamba76
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2021, 10:32

giovedì 11 agosto 2022, 12:37

Salve a tutti, in un altro posto ho posto alcuni quesiti di ordine generale, ma volevo avere qualche info in più sul 4 pro.
Leggo che è possibile gestire 4 linee separate, quindi per 4 linee sarà possibile creare scene o gestire con Alex a (per esempio).
Ma è la soluzione adatta nel caso si voglia gestire tutte le prese e tutte le lampade separatamente (in genere in ogni 503 ho almeno due prese)?
Il 4 pro non fa da magnetotermico/differenziale giusto? Ma se è così nel caso voglia realmente gestire tutte le prese separatamente dovrei avere un differenziale per presa?
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

giovedì 11 agosto 2022, 17:49

Guarda, anche io sto valutando di utilizzarlo per aprire e chiudere l'intero circuito su linea prese e luce.

Però io a casa sono solo e so per certo cosa passa e passerà nei miei cavi.

I carichi importanti sono su una linea a parte che non metterei sullo shelly e so che sulla linea luce non ci sarà mai un assorbimento maggiore di 300W così come so che sulla linea prese non troverò mai un picco di assorbimento maggiore di 1600W ma che per il 99% del tempo non supererà i 500W.

Con questi presupposti me la potrei rischiare, ma se in casa non sei da solo, l'impianto non è sezionato in modo ottimale e non hai studiato attentamente come distribuire i carichi sulle linee è un rischio non indifferente affidare le dorsali ad un dispositivo di questo tipo.

Pensaci bene perché poi mettere ko lo shelly per una svista significa restare senza corrente in casa, idem in caso di semplici malfunzionamenti del dispositivo.

Comunque differenziali e magnetotermici li devi montare, per forza.

Ma non un magnetotermico per ogni presa, o ne metti uno per tutte le prese accertandoti che sia correttamente dimensionato o crei differenti dorsali per ogni area/stanza in modo che ogni area/stanza abbia il suo magnetotermico (ricorda che il magnetotermico non ha solo lo scopo di proteggere quello che è attaccato alle prese, ma deve soprattutto proteggere le prese stesse e tutti i cavi che da esso vanno verso le prese, il rischio principale che si intende scongiurare con questo sistema è l'incendio, quindi sia che tu debba modificare un impianto esistente, sia che tu debba creare un impianto da zero, questa parte del lavoro affidala ad un elettricista perché un piccolo errore di valutazione può avere conseguenze di portata immane).

Per il differenziale, può tranquillamente bastarne uno a monte di tutte le linee che si diramano per casa, ma se scegli di metterne uno per ogni linea, in caso di guasto che porta al distacco del differenziale sarà molto più semplice e veloce capire su quale linea si è verificato il guasto (anche qui, affida il lavoro ad un elettricista, questo sistema ti garantisce contro la folgorazione, come per i magnetotermici non è ammesso alcun errore)

In generale comunque ogni impianto è un caso a se, per realizzarlo ci si attiene a delle linee guida generali e alle normative, ma è essenziale avere un esperto che le applichi correttamente in relazione alle specifiche esigenze.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi