Progettazione impianto elettrico

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
valerio1985

giovedì 8 agosto 2024, 10:19

Buongiorno,
premetto che:
  1. ho intenzione di ristrutturare un appartamento e voglio "domotizzarlo" utilizzando dispositivi Shelly cablati ove possibile e dispositivi Shelly Qubino dove non posso arrivare col cavo ethernet, relativamente al SW ho intenzione di implementare le logiche mediante Home Assistant;
  2. non sono un elettricista, anche se sono un tecnico e un'infarinata su temi elettrotecnici ce l'ho;
  3. lo scopo di questa mia richiesta non è sostituirmi all'elettricista, ma quello di aiutarlo fornendo uno schema che funga da canovaccio in quanto voglio usare dispositivi che probabilmente non conosce (mi scuso se non ho rispettato tutti i formalismi del caso);
Entrando nel merito del topic, uno degli obiettivi che mi sono dato è il monitoraggio dei consumi e l'implementazione di una logica per l'apertura/chiusura delle varie linee qualora il consumo sia eccessivo. Lato SW posso tranquillamente implementare la logica descritta con Home Assistant, sono un pò più in difficoltà sull'aspetto HW ed è il motivo per cui ho aperto il topic.
Da sinistra verso destra ho i seguenti dispositivi Shelly Pro:
  1. 1 Lan switch per scambio dati fra i vari dispositivi e Home Assistant;
  2. 1 Dual cover PM per movimentazione tapparelle e monitoraggio relativi consumi;
  3. 2 Pro 4 PM per l'alimentazione delle varie linee, il monitoraggio del consumo dei carichi e la possibilità di attaccare/staccare i carichi da Home Assistant
Avrei questi dubbi / domande:
  1. cosa ne pensate dello schema in generale? Vedete problemi o avete suggerimenti?
  2. vi sembra sensata la suddivisione delle linee ipotizzata?
  3. è corretto l'utilizzo ipotizzato per i dispositivi inseriti? In particolare per gli Shelly Pro 4 PM che di fatto alimentano tutte le utenze.
  4. è corretto l'utilizzo ipotizzato dei magnetotermici sia in ingresso ai dispositivi, sia in uscita? Il tipo di magnetotermico da usare (B, C, D,..) lo sceglierà poi l'elettricista, io non sono in grado di sceglierlo.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
Allegati
schema.png
schema.png (124.91 KiB) Visto 795 volte
Francodp

mercoledì 14 agosto 2024, 16:58

stai attento alla temperatura di funzionamento dei dispositivi Shelly Pro io ho usato i Pro2 sono delle stufe già per conto loro !!!!
Rispondi