gestione carichi

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
Alf
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2023, 9:34

lunedì 30 ottobre 2023, 10:00

Buongiorno a tutti, sto cercando (senza riuscirci) di creare una scena che mi permetta di utilizzare lo Shelly 4pro pm come gestore di carichi.
Non ho trovato nessuna indicazione nè istruzioni in merito.
Nei miei tentativi mi fermo sempre al fatto che qualunque tipo di azione viene attivata considerando uno solo dei quattro dispositivi interni allo Shelly 4, ignorando la potenza complessiva della stanza, in questo modo non posso impostare il dato corretto di attivazione (complessivo) ma solo quello del dispositivo preso in considerazione.
Cosa sbaglio? Devo restituire l'acquisto e comprare un gestore più specifico?
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 30 ottobre 2023, 20:24

Io non ho lo shelly pro 4 ma per la gestione carichi lo faccio con Shelly EM usando una pinza che misura il consumo totale.
Con le scene di shelly non puoi combinare (sommare o sottrarre) diversi sensori a meno che non sia cambiato ultimamente.
Io da un po’ sono passato ad Home Assistant e con quello fai un po’ quello che vuoi.
Alf
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2023, 9:34

martedì 31 ottobre 2023, 9:28

ti ringrazio per la risposta ma mi hai fatto capire che ho proprio sbagliato acquisto, peccato ero convinto che lo Shelly 4pm potesse gestire i carichi, e lo sono ancora, ma evidentemente non é stato pensato per questo
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 31 ottobre 2023, 19:00

I carichi li gestisce ma devi avere una misura per decidere quando staccare il carico.
Io ho uno shelly EM che controlla il consumo totale e degli shelly 1PM che mi vanno a misurare se il carico è acceso e selezionano quale carico staccare in funzione di quello che consuma di più.
Rispondi