Gestire faretti e strip led con 4 PRO PM

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
tonyho
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2023, 14:17

sabato 9 dicembre 2023, 17:12

Ciao, vorrei capire delle cose prima di approcciarmi in questo progetto
Da premettere che non sono un elettricista quindi non uccidetemi se dico qualcosa di sbagliato
Dovendo cambiare casa, vorrei rivoluzionare l'impianto tradizionale delle luci con strip led e faretti
Vorrei poter gestire tutto da 4 PRO PM e vorrei fare in questo modo (ovvio che se c'è un sistema diversa ditemelo)
Dai ogni interruttore di casa vorrei tirarmi un filo che poi arriverà ai vari S1 S2 S3 S4 dello shelly installato sul quadro
In totale dovrebbero essere 3/4 shelly che dovrebbero gestire appunto 12/16 punti luce
Ecco vorrei chiarezza su questo:
Utilizzerei un magnetotermico da 10A da mettere a monte dei vari shelly. Ecco 2 domande:
1) Posso collegare i vari shelly tra loro ponticellando le fasi?
2) Semmai questo non fosse possibile, consigliate di inserire un magnetotermico per ogni shelly? (anche se questa mi sembra una soluzione forse troppo esagerata considerato l'assorbimento non eccessivo)
Grazie mille per il vostro tempo
Mala
Messaggi: 2438
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 9 dicembre 2023, 19:48

I magnetotermici dividono i circuiti di casa, oggi si tende ad avere i circuiti per zona più che per luce e forzamotrice.
Se hai un solo magnetotermico per tutte le luci puoi alimentare “ponticellando” i diversi shelly. Quello che non devi fare è usare lo stesso shelly 4 pro su due circuiti diversi.
tonyho
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2023, 14:17

sabato 9 dicembre 2023, 21:52

Ti ringrazio, tutto molto chiaro
Rispondi