Shelly senza magnetotermico

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
gianlu187
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 19:27

giovedì 25 gennaio 2024, 19:45

Ciao a tutti.

Vi espongo il mio dubbio.
Tempo fa ho aggiunto uno shelly 4 PRO pm al mio quadro. Si tratta del classico quadro con differenziale e 2 magnetotermici da 10A e da 16A per luci e prese.
A valle dei magnetotermici ho collegato 2 linee dello shelly rispettivamente per luci e prese.

Sono passato alla cucina ad induzione eliminando il GAS, ho richiesto l'aumento di potenza al contatore a 6KW.
L'idea era di aggiungere un altro shelly 4 pro pm e tirare una linea dedicata per ogni elettrodomestico ad "alto" consumo: piano cottura, forno, lavatrice e lavastoviglie e poi lasciare le 2 linee per luci e prese. Mi troverei quindi con 6 linee totali.

Secondo voi posso eliminare i magnetotermici sulle singole linee e sostituire il differenziale con un differenziale magnetotermico da 32A a monte degli shelly e fidarmi della protezione degli shelly stessi?
La linea principale sarebbe comunque protetta dai corti dal differenziale magnetotermico, il mio dubbio è che se il singolo canale dello shelly supera i 16A e la protezione dello shelly stesso va in fault possa bruciarsi il canale.

Grazie e buona serata.
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 25 gennaio 2024, 20:38

Assolutamente no.
Lo shelly non è un dispositivo di protezione.
Per proteggere un impianto con un magnetotermico da 32A devi avere cavi almeno da 6 mm2 e non credo che tu abbia una distribuzione del genere sarebbe un costo eccessivo solo di rame!
Lasciate stare almeno i dispositivi di protezione come sono senza inventarvi cose strane!
gianlu187
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 19:27

giovedì 25 gennaio 2024, 22:16

Grazie mille per la risposta.

In realtà la linea che arriva dal contatore è da 8mm2 (chi ha fatto l'impianto prima che comprassi casa ha abbondato :D ).

quindi comunque per poter sfruttare i 16A per canale dello shelly e fare 6 linee dovrei mettere 6 magnetotermici da 16A (1 per linea)?
Ovviamente per ogni linea tirerei fili separati da 2.5 mm2, sono fortunato anche li perchè oggni presa della casa arriva alla scatola di derivazione soltto al quadro e le condotte sono da 16 e facilmente percorribili con la sonda.

Grazie di nuovo.
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 26 gennaio 2024, 19:14

Il montante dal contatore deve essere 8mm2 non ha abbondato.
Sì se hai 2,5 mm2 puoi al massimo mettere un magnetotermico da 16A.
Quindi se vuoi separare le linee in 6 devi metterci 6 magnetotermici da 16A ognuno.
gianlu187
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 19:27

domenica 28 gennaio 2024, 12:03

Perfetto. Farò così allora.

Ultimo dubbio, i magnetotermici è meglio metterli a monte o a valle dello shelly? Oppure è indifferente?

Grazie mille di nuovo.
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 28 gennaio 2024, 13:44

Comunque se non sei abilitato a farlo non puoi mettere mano ad un impianto elettrico. Chiama un elettricista che ti fa il lavoro come si deve.
gianlu187
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 19:27

domenica 28 gennaio 2024, 15:03

Ho una laurea tecnica, ho fatto l'elettricista per 7 anni prima di darmi all'informatica ed ho anche i requisiti per fare le dichiarazioni di conformità sebbene non faccia più l'elettricista di mestiere. Quindi no problem per quello, il mio dubbio era solo l'integrazione con lo Shelly.

Grazie!
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 28 gennaio 2024, 16:40

Se non sai cosa vuol dire proteggere un impianto elettrico, cosa serve per proteggere un impianto elettrico e da cosa è protetto un impianto elettrico i dubbi vengono.
Se hai fatto l’elettricista e non sai dove montare un’apparecchiatura elettronica i dubbi vengono.
Se invece hai tutte le competenze che dichiari le domande che hai fatto sono superflue in quanto sono elettrotecnica base e non hai chiesto nulla si particolare su un device elettronico.
Rispondi