Problema con Shelly 4 PRO - Protezione OVERCURRENT con pompa di calore

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
frak8s
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2024, 11:17

venerdì 8 marzo 2024, 11:26

Ciao a tutti,

Ho recentemente installato uno Shelly 4 PRO M nel mio quadro elettrico, collegando su ciascuno dei 4 canali una linea prese, un condizionatore, una pompa di calore Ariston e un'altra linea prese. Ogni canale supporta un massimo di 16A.

Il problema sorge quando accendo la pompa di calore Ariston e attivo il riscaldamento dal termostato. Dopo un po' di funzionamento, la pompa di calore assorbe circa 3KW e va in protezione, visualizzando sul display la scritta "OVERCURRENT", spegnendosi improvvisamente.

La mia pompa di calore non dovrebbe superare i 3.6KW, quindi rientra nei 16A supportati dallo Shelly. Trovo strano che vada in protezione senza mostrare errori sull'app, che indica semplicemente che l'apparecchio è spento.

Avete qualche idea su cosa possa causare questo problema e come posso risolverlo? Quali verifiche o modifiche posso apportare per evitare la protezione OVERCURRENT?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Mala
Messaggi: 2437
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 8 marzo 2024, 17:20

Bisogna anche considerare che:
Gli shelly non vanno usati per dei motori
16 A continui non sono da metterli sopratutto se vedi i circuiti che hanno
La sovratemperatura dipenda anche da dove è installato.
Cambia con un contattore per motori da almeno 25A e usa lo shelly EM per controllare i consumi e comandare il contattore
Rispondi