Comunicazione tra Shelly 4pm Pro tramite LAN

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
Bibbo93
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 12:44

venerdì 31 dicembre 2021, 12:56

Buongiorno a tutti,
Sto ristrutturando casa ed ho deciso di usare lo Shelly 4PM pro come dispositivo di comando per le luci di casa tramite pulsanti. Sto anche strutturando la Rete internet di casa ed ho previsto di collegare gli Shelly alla rete LAN tramite connessione Ethernet. Volevo però riuscire a far dialogare tra loro gli Shelly tramite rete LAN senza dover ricorrere necessariamente ad un web server, quindi senza connessione internet. Questo mi consentirebbe, ad esempio, di poter usare un comando su un ingresso di uno shelly per poter accendere e spegnere un carico di un altro Shelly. Sto cercando un po' in giro ma non ho molto tempo, quindi ho deciso di rivolgermi a questo forum per chiedere aiuto a chi sicuramente ha più esperienza di me con questo prodotto. Grazie mille a chiunque mi risponderà, spero di aver scritto nel topic giusto.
Ciao a tutti!
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 31 dicembre 2021, 13:43

Se decidi di fare una domotica strutturata ti consiglio di mettere anche un supervisore.
Io ho Home Assistant installato su raspberry Pi e con quello ti basta avere la LAN senza internet per le automazioni.
Ovviamente puoi anche fare i comandi che chiedi tu.
Per farlo direttamente sugli shelly penso che anche con i pro puoi usare le ACTION con gli URL ma sei molto limitato e comunque è un punto-punto e non hai la possibilità di fare automazioni condizionali.
Bibbo93
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2021, 12:44

martedì 18 gennaio 2022, 22:44

Ciao Mala,
ti ringrazio moltissimo per la dettagliata spiegazione e mi scuso per il ritardo di questa risposta, ma tra le feste, il lavoro e la ristrutturazione non ho moltissimo tempo a disposizione! Informandomi un po' in seguito alla tua risposta ho deciso di acquistare un Raspberry Pi 4 Model B con cui realizzare il supervisore con Home Assistant.
Una volta attivato il supervisore, ho importato lo shelly 4pm pro con tutte le sue entità (sono 27) tra cui, per ogni canale, sono disponibili le seguenti entità:
- switch
- energia
- potenza
- voltaggio
- temperatura
e creando il pannello in automatico su home assistant con i vari switch posso andare ad accendere o spegnere da remoto i vari canali, esattamente come faccio dalla app.
Mi chiedo: è possibile separare gli ingressi dalle uscite dello shelly 4pm pro ed andare a pilotare, ad esempio, il canale 3 con la pressione del pulsante sull'ingresso zero?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 19 gennaio 2022, 20:35

Il pro non li conosco, ma sugli shelly normali devi impostare il pulsante d’ingresso in modo detach.
Secondo me lo puoi fare anche con il pro.
Rispondi