Shelly 4 PRO a valle di magnetotermici non funziona

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

sabato 22 gennaio 2022, 15:58

ciao a tutti,
ho acquistato uno Shelly 4 PRO per monitorare i consumi delle seguenti linee nel mio quadro elettrico:
  • luci
    prese interne
    prese esterne
Voglio montare lo Shelly a valle dei rispettivi magnetotermici.
Se attacco solo le luci, tutto funziona bene.
Se attacco anche il magnetotermico delle prese, l'interruttore generale che serve le prese scatta.
Ho anche provato a togliere il magnetotermico delle luci e ad attaccare solo il magnetotermico di una sola delle prese, ma l'interruttore scatta comunque.

Anche montando lo Shelly a monte dei magnetotermici, le prese mi fanno comunque scattare l'interruttore.
cosa sto sbagliando? help!!!

Il mio quadro è composto da un interruttore generale, che alimenta a sua volta due interruttori separati:
al primo sono attaccate luci e caldaia con i rispettivi magnetotermici (parte superiore della foto)
al secondo sono attaccate prese interne, prese esterne e cucina con i rispettivi magnetotermici (parte inferiore della foto)

Immagine
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 22 gennaio 2022, 16:21

Non è che si capiscano molto i collegamenti ma vedo più di un differenziale.
Secondo me sono quelli a scattare.
Probabilmente stai incrociando i circuiti e hai preso il neutro da uno e pio le fasi sono dei diversi circuiti.
Devi provare a prendere tutti a monte (tra il generale e i sotto circuiti.
Comunque per le misure io userei gli shelly EM.
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

sabato 22 gennaio 2022, 17:04

Ho preso il neutro a monte dal generale, e le fasi dai vari differenziali.
La cosa strana è anche il fatto che, a parità di neutro che è sempre lo stesso, le prese scattano, le luci no.
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

sabato 22 gennaio 2022, 17:23

Questo è il circuito

Immagine
Ginfrido
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 13:53
Località: Firenze

domenica 23 gennaio 2022, 12:25

Penso che il problema sia il neutro, devi prendere le fasi e il neutro dallo stesso interruttore differenziale. Non puoi usare un neutro e le fasi di altri differenziali, perché come dice il suo nome si accorge della differenza presente sulla linea e il suo neutro. Forse devi riorganizzare il centralino
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

domenica 23 gennaio 2022, 14:22

Ma il neutro non è uguale per tutti i differenziali, avendolo io preso a monte dall'interruttore generale?
In più non dovrebbero funzionare neanche le luci se questo fosse vero, invece quelle vanno.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 23 gennaio 2022, 14:48

Siccome stai prendendo il neutro a monte di differenziale e la fase a valle, stai inserendo nel circuito una corrente differenziale dovuta all’alimentazione dello shelly 4 Pro.
Probabilmente il circuito luci non ha nessuna dispersione e quindi la corrente differenziale che insordisci non fa scattare il suo interruttore.
Per il circuito prese magari ci sono attaccati elettrodomestici che normalmente hanno delle dispersioni differenziali che sommante a iella che stai inserendo fanno scattare i relativi circuiti.
Resta comunque il fatto che stai mischiano dei circuiti e non va bene.
Se usi lo shelly 4Pro per misurare le correnti (potenze) assorbite, ti consiglio di usare degli shelly EM in modo da non avere problemi.
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

domenica 23 gennaio 2022, 14:56

Grazie per le info, ora in effetti ha senso il motivo per cui scatta l'interruttore.
Io vorrei anche spegnere\accendere le prese, oltre che monitorarne i consumi, quindi qualcosa da mettere nel quadro mi servirebbe :)

Se invece utilizzassi i nuovi Shelly Pro 1PM? Prendendone uno per ogni differenziale che voglio controllare? Quindi prenderei fase e neutro da ogni differenziale controllato.

Anche in questo caso avrei problemi di dispersione con le prese?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 23 gennaio 2022, 16:03

Gli shelly 1PM pro possono andare bene, quello che io eviterei è lo spegnimento di tutte le prese insieme.
Io le controllerei una ad una.
Poi ognuno decide come controllare il proprio impianto.
Ginfrido
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 13:53
Località: Firenze

domenica 23 gennaio 2022, 16:15

Nel tuo centralino hai tre differenziali (buono,sono quelli con il tasto TEST) e sotto di essi hai dei magnetotermici, rispettivamente 2 nel primo, 1 nel secondo e 3 nel terzo - per non avere problemi e usare il 4pro dovresti collegare 4 magnetotermici sotto ad un unico differenziale per l'alimentazione dello stesso e più i carichi che ti interessano, modifica da far fare ad un elettricista che deve controllare che la somma dei carichi non sia superiore alla portata del differenziale prima di fare la modifica.
Ti sconsiglio di modificare il tuo quadretto da solo.
Puoi seguire il consiglio di "mala" e usare degli EM magari con 3 toroidi , a proposito nel tuo quadretto ne sono presenti 2 ?????
per i singoli comandi puoi usare gli 1 o 2,5
Rispondi