Utilizzare due canali in parallelo

Commutatore relè WIFI a 4 canali.
Rispondi
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

venerdì 4 febbraio 2022, 17:15

ciao a tutti,
premetto che la cosa per cui vi sto chiedendo info non è chiaramente lo scopo per cui lo Shelly 4 è stato creato, e nemmeno andrebbe fatta.
Tuttavia l'ho fatta e ora mi chiedo se ci sia la possibilità di risolvere un problema :)

In pratica ho uno Shelly 4 a valle di un magnetotermico, che serve le prese della mia cucina e assorbe, quanto tutto è in funzione, quasi 4kw.
Poichè superati i 16A lo Shelly va in protezione e si spegne, ho provato ad utilizzare due canali, collegati in parallelo, per aumentarne la portata.

Con questa modifica, la corrente viene suddivisa sui due canali e tutto funziona come dovrebbe, ma da APP solo uno dei due canali mostra la potenza assorbita, l'altro no.
Se spengo e riaccendo tramite APP il canale che non funziona, questo improvvisamente comincia a mostrare la potenza assorbita.

Quando spengo gli elettrodomestici, e poi li riaccendo (ad esempio qualche ora dopo), il problema si ripresenta. Uno dei due canali non mostra la potenza, anche se questa è effettivamente divisa.

Nell'immagine si può notare come la lavastoviglie, che assorbe circa 1,5Kwh, venga suddivisa tra i due canali. Ma, come detto sopra, per fare in modo che il canale "cucina" mostri correttamente la potenza assorbita, devo prima spegnerlo e riaccenderlo.

C'è un modo per ovviare a questo problema, che ovviamente si presenta non essendo lo Shelly 4 pensato per questo utilizzo?

Immagine
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 4 febbraio 2022, 21:13

Non mettere i due canali in parallelo.
Non puoi sapere quello che si carica di più.
Se vuoi controllare i consumi e spegnere le utenze usa gli shelly 1pm sulle prese degli elettrodomestici,
Se ti interessano solo i consumi usa lo shelly em.
rainbowvale
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 8:52

sabato 5 febbraio 2022, 14:23

Io ho messo i due canali in parallelo perchè mi piace sperimentare. Non voglio Shelly 1, Shelly EM o altri.
Detto questo, c'è un modo per risolvere il problema dell'app secondo voi?
O.Lione
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 15:48

martedì 22 marzo 2022, 18:17

Rainbowvale,
hai verificato che non vada in protezione il canale che poi si blocca?
Da quello che ho letto, c'è un limite sui singoli canali ed un limite della somma dei 4 canali
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

domenica 24 luglio 2022, 23:56

Non credo che il problema riscontrato dipenda dall'app, più probabile che dipenda da come è costruito il dispositivo.

Probabilmente i valori riportati nell'app non sono ottenuti da una misurazione diretta sul circuito ma vengono calcolati indirettamente e in base a quali siano i parametri noti, come vengono rilevati e quali siano le equazioni utilizzate per calcolare il dato desiderato, un certo utilizzo non previsto in fase di progettazione può falsare alcuni rilievi rendendo inefficaci i calcoli per la misurazione indiretta della potenza.

Nel tuo caso potrebbe bastare una minuscola discrepanza in termini di resistenza interna tra i 2 canali dello shelly per mandare tutto in vacca, senza considerare possibili induttanze, reattanze e chi più ne ha più ne metta dato che siamo in corrente alternata e che a valle c'è collegato un mare di roba.

Bisognerebbe sapere come è fatto nello specifico il dispositivo per affermarlo con certezza, ma probabilmente l'utilizzo che né stai facendo potrebbe non esporti a particolari rischi (se non quello di un aumentata probabilità di riscontrare malfunzionamenti del dispositivo) dato che gli amperaggi rientrano nei limiti ma potrebbe risultare impossibile avere una misurazione certa e senza interruzioni sui 2 canali in contemporanea.

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere quella di accontentarsi della misurazione di un unico canale che risulta stabile e tenere presente che quel dato va sempre moltiplicato per 2 per avere il reale assorbimento della linea.

Ovviamente quanto scritto è da prendere con le pinze dato che è solo il primo pensiero che mi è passato per la testa e non so come funzioni effettivamente l'aggeggio XD
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi