Shelly plug S vs shelly plug

Il più piccolo Smart Plug WiFi con misuratore di potenza.
Rispondi
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

sabato 15 aprile 2023, 7:57

Ciao a tutti,

come ho letto molti usano, oltre lo shelly EM per i consumi generali, anche gli altri shelly per il consumo puntuale su lavastoviglie e lavatrice principalmente.... io avrei anche asciugatrice.

Tutt'ora per l'asciugatrice ho una shelly plug s momentaneamente, mentre per lavastoviglie e lavatrice avevo fino a ieri due shelly 2PM montati nella 503.
Solo che volevo evitare che, per eventuali problemi tipo mancata connessione, oppure necessità di fare un reset manuale ecc., la rottura di aprire la presa. Quella della lavastoviglie sta poi sotto il lavello ed è piuttosto scomoda.

Pensando a qualcosa di esterno e più facilmente accessibile in caso di problemi appunto, con supporto ai 16A, ho preso 2 shelly plug e tolto i 2PM.

Però ho notato la differenza che la shelly plug non rileva il consumo in standby: prima i PM lo facevano, quando lavatrice o lavastoviglie finivano il lavaggio e rimanevano accese, quei 1,5/2 W venivano visti, la shelly plug no.

Sull'asciugatrice la shelly plug S, quando finisce l'asciugatura, i 2 W circa di consumo del display me li segna.

Vero: non è che sia fondamentale però prima mi rendevo conto quando l'elettrodomestico finiva il lavoro ma rimaneva acceso in standby. Adesso col fatto che segna 0W sembra spento.

Potrei pensare di renderle, ma poi la plug S regge fino a 10A, la plug plus S fino a 12A, purtroppo la plug normale è l'unica che supporta i 16A.... pensavo ad un aggiornamento sw ma l'ho fatto e ha sempre lo stesso problema, e non vorrei tornare a rimetterci i 2PM :roll:
Rispondi