Selettività elettrodomestici

Il più piccolo Smart Plug WiFi con misuratore di potenza.
geoxpk
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 23:49

domenica 11 ottobre 2020, 10:59

Buongiorno a tutti
Domanda, ho 2 Shelly Plug S rispettivamente montati su lavatrice e lavastoviglie, dal momento che tutti e due gli elettrodomestici insieme mi fanno scattare il generale , vorrei creare una condizione per cui a soglia da me impostata uno dei due elettrodomestici si spenga per poi riaccendersi al ritorno della normalità.
Tutto gestito con dovuti ritardi per evitare on off continui.
Ho visto nelle scene molte condizioni ma senza arrivare al risultato che vorrei raggiungere
Sapete darmi un consiglio ?
Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 11 ottobre 2020, 14:12

Ciao, io ho fatto un paio di logiche di stacco carichi (lavatrice e/o lavastoviglie) ma prendendo i consumi al contatore.

Ho uno shelly EM che misura il consumo totale e in funzione di due soglie rilevante per un certo tempo stacca gli elettrodomestici.

Siccome possiamo consumare fino al 10% in più della potenza contrattuale (3kW nel mio caso) a tempo indefinito e fino al 30% in più per un tempo di 90 minuti, io ho fatto una prima soglia che se potenza superiore di 3300W per 80 minuti e lavatrice consuma più di 100W (per verificare che sia accesa) allora stacca questa, è una analoga per la lavastoviglie con qualche minuto in meno. Poi ho fatto una per il superamento della soglia di 3900W per 1 minuti e spegne entrambi gli elettrodomestici senza atre verifiche.

Per la riaccensione ho fatto con delle soglie minime (inferiore a 1800W) per 10 o 15 minuti riaccendo l’elettrodomestico.

Così sembra funzionare.
Ma a te manca il monitoraggio dei consumi totali.
geoxpk
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2020, 23:49

domenica 11 ottobre 2020, 20:00

Grazie
RikyP
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 11:19

martedì 9 febbraio 2021, 11:55

Mala ha scritto:
domenica 11 ottobre 2020, 14:12
Ciao, io ho fatto un paio di logiche di stacco carichi (lavatrice e/o lavastoviglie) ma prendendo i consumi al contatore.

Ho uno shelly EM che misura il consumo totale e in funzione di due soglie rilevante per un certo tempo stacca gli elettrodomestici.

Siccome possiamo consumare fino al 10% in più della potenza contrattuale (3kW nel mio caso) a tempo indefinito e fino al 30% in più per un tempo di 90 minuti, io ho fatto una prima soglia che se potenza superiore di 3300W per 80 minuti e lavatrice consuma più di 100W (per verificare che sia accesa) allora stacca questa, è una analoga per la lavastoviglie con qualche minuto in meno. Poi ho fatto una per il superamento della soglia di 3900W per 1 minuti e spegne entrambi gli elettrodomestici senza atre verifiche.

Per la riaccensione ho fatto con delle soglie minime (inferiore a 1800W) per 10 o 15 minuti riaccendo l’elettrodomestico.

Così sembra funzionare.
Ma a te manca il monitoraggio dei consumi totali.
Ciao Mala,
vorrei anche io fare una cosa del genere, volevo chiederti cosa hai usato per misurare i carichi su lavatrice e lavastoviglie, io avevo pensato a delle Plug S, hai usato quelle anche tu?
Riesci a dare delle priorità di distacco a quello che preferisci (lavatrice o lavastoviglie)? Mi spiego meglio, supponiamo che siano accese entrambe io voglio spegnere la lavastoviglie mantenendo accesa la lavatrice, è possibile?
Mi puoi dire come hai impostato le soglie di riaccensione?
Puoi mandarmi delle foto delle scene che hai creato, così prendo spunto, non sono molto pratico....
Grazie mille.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 9 febbraio 2021, 18:40

Premetto che sono passato a Home Assistant e quindi ora gestisco tutto da lì.
Comunque puoi fare anche con il cloud di Shelly, meno sicuro perché se manca internet o è down non funzionano le automazioni.
Detto questo ti dico come ho fatto:
Shelly EM misura la potenza complessiva.
Ho messo uno Shelly PM sulla presa della lavastoviglie e uno per la lavatrice (anche plug a vanno bene).
Poi ho fatto diverse soglie di intervento con tempi differenziati:
Una soglia sopra i 3700W per 30 secondi che mi manda un avviso (con Home Assistant lo manda a Google Home così avviso tutti in casa).
Una soglia sopra i 3300W per 90 minuti che stacca la lavatrice se consuma più di 100W oppure stacca la lavastoviglie se questa è sopra i 100W.
Un altra soglia sopra i 3950W per 2 minuti che spegne subito entrambe.
La riaccensione invece avviane prima la lavatrice con una soglia inferiore a 1700W per 3 minuti poi la lavastoviglie con una soglia inferiore di 1700W per 10 minuti.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 9 febbraio 2021, 18:44

Questa era la vecchia scena di stacco lavastoviglie e lavatrice per supero 3950W per 1 minuto fatto con l’app shelly:

499FFD2E-C9AB-47A2-9E7B-018B1EB34C13.png
499FFD2E-C9AB-47A2-9E7B-018B1EB34C13.png (672.38 KiB) Visto 4844 volte
B82D551A-5B2C-483A-8196-71A3C60A1B7B.png
B82D551A-5B2C-483A-8196-71A3C60A1B7B.png (985.19 KiB) Visto 4844 volte
RikyP
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 11:19

mercoledì 10 febbraio 2021, 18:13

Grazie mille.
RikyP
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 11:19

domenica 27 giugno 2021, 20:48

Ciao Mala,
Ho acquistato le Shelly Plug S, volevo fare le scene di stacco per lavatrice e lavastoviglie, ma non so proprio come fare... ho provato ma non riesco a capire la logica da usare, potresti darmi una mano?
Ad esempio, per fare lo stacco dopo 90 minuti devo fare una scena dove metto in QUANDO la mia condizione principale, quindi in consumo di energia > 3300W ma cosa metto in condition type? "una volta" (e 90 min) o "ripetutamente" o on "any change"?
Poi come seconda condizione devo mettere che se la lavatrice consuma più di 100W, ma anche qui cosa metto in condition tepee? "una volta" (e 90 min) o "ripetutamente" o "on any change"?
Per il riattacco invece credo basti una sola condizione in QUANDO che è consumo di energia < 1500W e in condition type metto "una volta" con tempo 15 min, corretto? E la stessa cosa per gli altri elettrodomestici con tempi diversi?
Grazie mille.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 28 giugno 2021, 9:09

Come prima condizione va bene mettere una volta per 90minuti
Più metti in “And” che la lavatrice consumi 100W ripetutamente.
Quindi metti lo stacco lavatrice

Per la riaccensione fai una scena con potenza inferiore hai 2000W per 10 o 15 minuti vedi tu e riaccende la lavatrice.

Di queste ne fai una per ogni elettrodomestico da staccare modificando i tempi di riaggancio in modo che se sono tutti staccati non si riattivano tutto insieme.

Poi fanne una che se superi i 3950W una volta per 1 o 2 minuti, ti stacca tutti gli elettrodomestici senza altri controlli, questo ti serve per evitare be scatti il contatore se superi i 4kW che avviene in 3 o 4 minuti.

Poi le scene di rialimentazione serviranno per reinserirle se hai bassi consumi.
RikyP
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 11:19

lunedì 28 giugno 2021, 11:41

Ciao e grazie per la risposta, volevo chiederti altra cosa, le Plug S non vanno bene per essere usate su forno, lavatrice e lavastoviglie, appena l'elettrodomestico si attiva le Plug S vanno in protezione e per assorbi.e to alto e si spengono.
Tu usi Shelly 1 PM, vero?
Hai avuto problemi? Perché mi dice il tecnico do Shelly che bisognerebbe usare un em associato ad un contattore ogni carico... spesa 180 euro!
Gli shelly 1 Pm funzionano bene?
Si scaldano durante l'uso?
Sono intervenuti per staccare i carichi senza problemi?
Li stai usando ancora ?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Rispondi