RGBW2, singola striscia LED bianca e problema del click a vuoto - SOLUZIONE !

Controlla la tua striscia LED RGBW.
Rispondi
alexxo
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 8:44

giovedì 18 agosto 2022, 10:12

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema che ho visto hanno riscontrato anche altri senza apparente soluzione e per i quali ho trovato un workaround.

Chi utilizza un RGBW2 con una sola striscia LED bianca si è accorto che a volte il pulsante fisico fa un click "a vuoto" senza cioè che accada nulla, ed è necessario fare un ulteriore click per avere un'interazione.

Il problema può essere riprodotto seguendo questa sequenza:
1- click sul pulsante fisico - ACCENDE STRISCIA sul canale W
2- click su canale W (striscia bianca) da app - SPEGNE STRISCIA
3- click sul pulsante fisico - "a vuoto" - NON SUCCEDE NULLA (in realtà spegne i canali R, G e B che erano stati accesi al punto 1 contemporaneamente al canale W)
4- click sul pulsante fisico - ACCENDE STRISCIA sul canale W

In pratica succede questo:
- l'operazione al punto 1) non accende solo W ma anche R, G e B (non essendoci collegato nulla ad R, G e B non ci si accorge)
- l'operazione al punto 2) spegne solo il canale W, lasciando acceso R, G e B (non essendoci collegato nulla ad R, G e B non ci si accorge)
- l'operazione al punto 3) spegne i canali R, G e B (non essendoci collegato nulla ad R, G e B non ci si accorge)
- l'operazione al punto 4) è identica all'operazione al punto 1)

Non si tratta di un errore ma di un comportamento corretto in quanto il pulsante fisico comanda accensione e spegnimento di tutti e 4 i canali contemporaneamente, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno collegata una striscia.

Per cui se si effettua l'accensione da pulsante fisico e successivamente una striscia viene spenta da app, il successivo click sul pulsante fisico spegne le altre strisce a cui non è collegato nulla per cui apparentemente è un click "a vuoto".

Per rimediare a questo inconveniente è sufficiente impostare un timer di auto spegnimento dopo 0,01 secondi sui canali R, G e B.
A tutti gli effetti il software dello Shelly prima di eseguire l'operazione al punto 3) controlla se almeno un canale è attivo, quindi nel nostro caso spegne i canali R, G e B ma solo se li trova attivi.
Impostando il timer di auto spegnimento come spiegato qui sopra, quando lo Shelly sarà al punto 3) li troverà già spenti ed eseguirà direttamente il punto 4) ossia l'accensione!

Spero questa guida possa servire a chi come me ha riscontrato questo problema!
Ciao
Alessandro
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (197.09 KiB) Visto 1375 volte
Ginfrido
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 13 aprile 2021, 13:53
Località: Firenze

venerdì 19 agosto 2022, 11:28

ottimo e molto chiaro :)
Rispondi