Quali batterie per sonda H&T?

Sensore di umidità e temperatura WIFI.
Rispondi
AndreaCrl
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 19:26

venerdì 8 gennaio 2021, 14:43

Buongiorno e buon anno a tutti,

mi chiedevo se le sonde di temperatura/umidità possano funzionare anche con le batterie ricaricabili RCR123A (note anche come 16340). Il fatto è che mentre le CR123A prescritte da manuale per la sonda H&T hanno un voltaggio di 3V (che poi sarebbe un valore medio, in realtà nuove arrivano a 3.3V), le RCR123A che pure hanno lo stesso formato arrivano però a 3,7V, e non vorrei che questo possa danneggiare qualche componente delicato. Io non penso, ma qualcuno mi sa dare una conferma?
Lo chiedo perché pur trovandomi bene con le sonde Shelly alla fine mi trovo a dover cambiare le batterie ogni 6/8 mesi circa (causa continue variazioni di temperatura e batterie di qualità ''casuale''). Siccome le CR123A non sono proprio economiche poter usare le ricaricabili farebbe la differenza.

P.s.
La stessa domanda vale anche per tutti gli altri dispositivi a batteria Shelly.

P.p.s
No, non posso usare la basetta di ricarica USB.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 8 gennaio 2021, 18:35

Mike dice che se usi le batterie a 3,7V bruci i sensori
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 9 gennaio 2021, 8:45

Era una domanda fatta tempo fa direttamente alla casa madre. Ha confermato che le batterie 3.7v possono guastare gli h&t.
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

sabato 9 gennaio 2021, 8:47

Io ad esempio con uno shelly Door e alimentatore per errore sono andato per errore oltre i 7 volt e si è fumato.
AndreaCrl
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 19:26

mercoledì 13 gennaio 2021, 11:54

Mike ha scritto:
sabato 9 gennaio 2021, 8:45
Era una domanda fatta tempo fa direttamente alla casa madre. Ha confermato che le batterie 3.7v possono guastare gli h&t.
Ah ok grazie.
E' un vero peccato però perché stavo pensando di realizzare una specie di impianto d'allarme/sorveglianza per casa mia ma così mi andranno via 50 euro l'anno in batterie... Non è un dramma, però mi secca buttare via palate di batterie quando esiste la variante ricaricabile. Poi 50 euro l'anno se prendo le più scarse, con le Energizer o le Duracell invece dovrei aprire un mutuo.
Va be' comunque Shelly mi sembra un'impresa abbastanza dinamica, spero che nei prossimi prodotti abbiano un occhio di riguardo per il discorso alimentazione. Già la basetta USB per le sonde non è male, ma chiaramente non va bene per i contatti magnetici.

Cmq se posso deviare un attimo il discorso, per il mestiere che faccio di sensori di temperatura domestici ne ho visti funzionare parecchi, e devo dire che tra Vimar, Bticino e Comelit i migliori sono... gli Shelly :lol:
Rapidi nel rispondere alle variazioni di temperatura, posizionabili in punti ottimali, di immediata consultazione tramite app con tanto di storico, veritieri riguardo la temperatura rilevata e acquistabili ad un prezzo irrisorio rispetto agli altri, altri che tra l'altro rilevano solo la temperatura e se la prendono così comoda che sembra quasi ti stiano facendo un favore. Bah... secondo me non c'è paragone.
foulard1964
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 19:16

martedì 20 aprile 2021, 14:20

potresti vedere se con uno stepdown converter riesce a lavorare 3,7 to 2,9/3 v
Rispondi