Disconnessione sensore

Sensore di umidità e temperatura WIFI.
Rispondi
IvanB
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 22:26

domenica 8 marzo 2020, 5:22

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di condividere la mia esperienza riguardo al funzionamento di un sensore shelly h&t per sapere se anche a voi è mai successo quanto ho avuto modo di constatare io ieri sera.
Sostanzialmente è successo che dopo tante ore di “non risveglio” del sensore (da ieri pomeriggio verso le 15:30 e in linea di principio ci può stare se le condizioni di temperatura e umidità nell’ambiente non cambiano con riferimento alle impostazioni relative proprio al risveglio) ad un certo punto verso le 22 ho notato che è sparito tutto l’elenco dei risvegli precedenti e il sensore non compariva più fra i dispositivi in quel momento connessi al router.... A questo punto “riavvio” il sensore tramite il suo pulsante ed ecco che ricompare fra i dispositivi connessi e ricomincia a funzionare.
Mi chiedo se secondo voi la cosa può essere normale.. se sia previsto a livello di hardware un momento in cui non modificandosi le condizioni di umidità e temperatura il sensore forse per motivi legati all’autonomia della batteria si disconnetta.
Il sensore è settato in modo da risvegliarsi per una differenza di temperatura di 0.5 gradi. Per quanto riguarda l’umidità ho tolto la spunta dalla relativa impostazione per cui in qualche modo ho detto al sensore di risvegliarsi solo per modifiche di temperatura.
Inoltre il sensore al momento si connette al router in modalità DHCP (non ho capito al momento quali siano i vantaggi dell’IP statico).
Scusate se sono stato prolisso e grazie a tutti anticipatamente.
Kuro
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 21:45

domenica 8 marzo 2020, 20:04

Anche se non ci sono cambi di temperatura ogni sei ore deve comunque mandare la temperatura, la batteria è carica? L ip prova a metterlo fisso così è prenotato per quel dispositivo, nel caso provasse a collegarsi ,e quell ip non è disponibile potrebbe non connettersi anche se sotto DHCP tempo che il router lo rilascia magari è tornato in sleep prova
IvanB
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 22:26

lunedì 9 marzo 2020, 6:27

La batteria è al 100%. Non mi sembra che invii la temperatura ogni 6 ore anche se non ci sono variazioni.. se ti riferisci al menù che ti consente di stabilire ogni quanto deve inviare i valori di temperatura e umidità adesso non c’è più, immagino l’abbiano tolto con qualche aggiornamento software, chissà perché.. Proverò a dare un ip fisso anche se non vedo una grande utilità considerato che i sensori sono sempre connessi a parte nel caso in cui vada via la corrente (ma in questo caso si disconnette tutto e quindi occorrerà riassegnare un ip a ciascuno dei dispositivi che si connettono al router).
Kuro
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 21:45

martedì 10 marzo 2020, 21:33

Se dai un ip fisso dal router anche se si spegne tutto al ritorno della corrente io router terrà sempre L ip disponibile per quell’accessorio, per quanto riguarda il setting di temperatura io lo vedo ancora in setting sensor
Rispondi