problema monitoraggio temperatura

Sensore di umidità e temperatura WIFI.
Kuro
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 21:45

mercoledì 4 dicembre 2019, 20:59

Esatto hai capito bene le temperature non sono in tempo reale,io per l’utilizzo che ne faccio ( temperatura stanze e uso climatizzatori mi trovo bene) ovviamente se si ha bisogno di una misura continuativa tipo per un terrario non è l’oggetto giusto secondo me, per quanto riguarda la basetta non avendocela non posso confermarti che se montata manda misure in continuo ,comunque io credo che a quel punto rimanga sempre collegato in Wi-Fi dato che ha alimentazione a filo ma mi dispiace non posso confermartelo, la limitazione che ha con la batteria è appunto che il Wi-Fi è molto dispendioso quindi era l’unico modo per avere un oggetto Wi-Fi a batterie
Spybat
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 19:04

giovedì 5 dicembre 2019, 14:42

Ciao,
ho collegato l'alimentazione continua e l'aggiornamento della temperatura è ogni 5 minuti aldilà della variazione dei gradi.
Direi che tutto sommato è quasi una lettura in tempo reale.
Si perde la comodità di avere un sensore libero da fili e quindi posizionabile comodamente dove si vuole, ma si ha la temperatura quasi in tempo reale.
L'unica cosa che noto di differente rispetto ad alcuni video guida che ho trovato in internet è che
le mie impostazioni del dispositivo sono tutte in lingua inglese e che non c'è la possibilità di settare
ogni quanti minuti inviare la notifica della temperatura, ma si può solo agire sulla variazione di temperatura raggiunta la quale inviare il dato.
Forse con l'ultimo aggiornamento del Firmware si sono modificate alcune cose rispetto ai Firmware installati sugli shelly utilizzati per le video guide di youtube.
Kuro
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 21:45

giovedì 5 dicembre 2019, 20:58

Si probabilmente con gli aggiornamenti è cambiato qualche cosa, comunque anche io ho molte parti dell app in inglese.
Grazie per aver condiviso il funzionamento della basetta!
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 10 dicembre 2019, 15:48

Con la basetta avrai una lettura ogni 10 minuti.
Etsnake
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 9:29

lunedì 30 dicembre 2019, 10:22

Io ho un altro tipo di problema... ho acquistato shelly h&t 2 con base usb e 2 senza base usb.
I 2 con la basetta funzionano bene rilevando la temperatura giusta, gli altri 2 rilevano temperature ed umidità sballate di parecchio.
Sto sbagliando qualcosa?
Kuro
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 21:45

martedì 31 dicembre 2019, 23:16

In teoria no la temperatura la deve misurare uguale , hai provato a scambiare le basette e metterle su quelli alimentari a batteria e viceversa così vediamo il comportamento che hanno
Etsnake
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 9:29

giovedì 2 gennaio 2020, 19:29

Etsnake ha scritto:
lunedì 30 dicembre 2019, 10:22
Io ho un altro tipo di problema... ho acquistato shelly h&t 2 con base usb e 2 senza base usb.
I 2 con la basetta funzionano bene rilevando la temperatura giusta, gli altri 2 rilevano temperature ed umidità sballate di parecchio.
Sto sbagliando qualcosa?
Risolto il problema grazie!
Auguri di Buon Anno a tutti
beppexx80
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2020, 17:39

mercoledì 12 febbraio 2020, 17:48

Ciao a tutti,
ho anch'io acquistato lo shellyH&T con la basetta USB.
Vorrei integrarlo in Nodered per fare da termostato.
Il problema è che trasmette da quello che ho capito ogni 10 minuti con la basetta USB.
Tutti gli shelly li comando e li interrogo in http e qui viene il punto...come faccio a beccare la trasmissione dei dati dello shelly ht che si sveglia ogni 10 minuti?

Grazie
Mandres
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 19:20

venerdì 23 ottobre 2020, 23:01

Etsnake ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2020, 19:29
Etsnake ha scritto:
lunedì 30 dicembre 2019, 10:22
Io ho un altro tipo di problema... ho acquistato shelly h&t 2 con base usb e 2 senza base usb.
I 2 con la basetta funzionano bene rilevando la temperatura giusta, gli altri 2 rilevano temperature ed umidità sballate di parecchio.
Sto sbagliando qualcosa?
Risolto il problema grazie!
Auguri di Buon Anno a tutti
Ho un problema simile al tuo. Ho 7 Shelly h&T per rilevare le temperature nelle stanze di casa. La temperatura rilevata mi sembrava anomala già dal primo conficurato, infatti era 5- grati sopra a quella del termostato biticino del mio impianto di riscaldamento.
Ora che li ho attivati tutti per il bagno mi viene segnato a 21 gradi (probabilmente ok) mentre il soggiorno a 30 gradi (temperatura impossibile).
io li ho tutti a batteria.

Come hai risolto?
flatline76
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 10:09

lunedì 30 novembre 2020, 10:43

Buongiorno,
mi permetto di unirmi alla discussione: ho uno shelly HT che comanda uno shelly 1; ho impostato una scena dove lo shelly 1 è attivato se l'HT rileva una temperatura inferiore a 21°C e viene disattivato se supera i 22°C.
Fino a qualche giorno fa, aprendo la "camera" nell'app potevo vedere correttamente la temperatura aggiornarsi in funzione della soglia introdotta (0.5); di conseguenza il grafico era preciso e le letture congrue.
Da tre-quattro giorni invece, accade che ad esempio lo shelly 1 si attivi anche se sull'app leggo 22°C; andando a premere il pulsante sull'HT (quindi svegliandolo), per magia la temperatura si aggiorna sull'app mostrando una temperatura di 20°C. Stessa cosa quando leggo ad esempio 20.5°C con lo shelly 1 spento; vado a premere il bottone e magicamente leggo 22.5°C sull'app.
Quindi i due shelly funzionano bene, le scene fanno il loro dovere, ma la lettura sull'app non è più affidabile; cosa sta succedendo? capisco il risparmio della batteria, ma almeno al superamento delle soglie l'app non dovrebbe aggiornarsi come faceva prima?
Rispondi