problema con basetta usb

Sensore di umidità e temperatura WIFI.
Rispondi
Bebboy
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2021, 16:27

giovedì 11 novembre 2021, 19:03

Avrei bisogno di Lumi su Shelly H&T :
-inserendo la batteria si accende,genera wi-fi, si configura. OK
-inserendo la basetta usb si accende, ma genera solo imprecazioni da parte mia!
Mi sfugge qualcosa?
Trippino
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 11:45

sabato 11 dicembre 2021, 10:48

Mi associo a Bebboy,
stesso problema, con batteria funziona tutto OK il sensore si attiva ed invia regolarmente a cloud una segnalazione ogni 5 minuti.
Premetto che a me serve un un invio regolare di questo tipo per monitorare la temperatura dentro una serra per azionare tramite scene i riscaldatori alimentati da shelly1.
Appena collego la basetta USB (non posso far consumare una batteria ogni 2gg) sembra dare i numeri...
Mi spiego meglio, il sensore H&T rimane Offline per ore e ore poi si attiva improvvisamente, funziona regolarmente per una mezzora, a volte un paio d'ore, con invio segnalazioni regolari, poi torna offline per ore e ore (anche una giornata) poi capita che si attivi improvvisamente ma senza inviare nessuna segnalazione, poi scompare in offline ecc.ecc.
Firmware aggiornato ultima versione sia su sensore che per app.
Help!!!
maxpa
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2021, 23:44

sabato 11 dicembre 2021, 11:10

Quello che cambia è solo il tipo di alimentazione. Hai provato a cambiare alimentatore e cavo? Non so se quello che usi viene fornito con la basetta.
Trippino
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 11:45

sabato 11 dicembre 2021, 17:03

ciao, grazie per il tuo feedback.
Ho testato l'alimentatore USB con il tester e in uscita (sulle lamelle di contatto) mi da 3,35 volt a vuoto che scendono a 3,12 con il carico del sensore, quindi come una batteria perfettamente carica.
Trippino
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 11:45

lunedì 13 dicembre 2021, 11:51

**RISOLTO** Nel mio caso si trattava di problema alla basetta USB, appena alimentata erogava una tensione di 3,1V ma dopo alcuni minuti di funzionamento la tensione scendeva a 0,9-1,2V con salti continui, questo mandava offline il sensore, cambiata la basetta ora funziona correttamente.
Dario Lispi
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 16:48

martedì 14 dicembre 2021, 17:58

Un problema simile l'ho avuto anche io ed ho risolto scoprendo che i contatti non toccavano bene.. ho semplicemente "serrato" la chiusura del vano usb. In pratica chiudendo lo Shelly i contatti si sfiorano.. forzando la chiusura cn maggiore forza i contatti si toccano saldamente e lo Shelly funziona regolare
DanRobo
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 16:26

venerdì 14 gennaio 2022, 15:13

Devo dire che che a livello di ergonomia, i sensori Shelly sono a dir poco pessimi, speriamo nei prossimi modelli! :roll:
Avatar utente
GlendaRuilm
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 3:22

venerdì 3 giugno 2022, 16:37

Effettivamente ho connesso il mio ipod classic da 120GB e lo legge.
Però, siccome è un pò vecchiotto e dentro ha il disco, a volte si impalla.
Volevo quindi trasferire tutto su una chiavetta, ma avere qualche certezza prima di comprarla...
Rispondi