termostato classico in parallelo ad uno shelly

Sensore di umidità e temperatura WIFI.
Rispondi
Costas_1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:39

venerdì 26 novembre 2021, 19:20

Salve,
vorrei prendere uno shelly 1 + modulo H&T per controllare una caldaia classica quando non sono in casa. In precedenza ho usato un termostato Beok Bot 313 che funzionava egregiamente ma, col cambio del modem, non c'è stato verso di riconfigurarlo.
Vorrei pero' riservarmi la possibilità di accendere/spegnere il riscaldamento qualora il modem/telefono/internet non funzioni e per questo avevo pensato di gestire il tutto con un sensore H&T+ Shelly 1 v3, al quel potrei affiancare il vecchio cronotermostato classico in parallelo, che dovrebbe funzionare (manualmente) se necessario.
E' una cosa fattibile o ci sarebbero dei problemi?
Come sarebbero il collegamenti?

Un'ultima informazione: visto che ho già i 3 fili (alimentazione + comune) del termostato beok da sostituire, non potrebbe convenire mettere una sensore di temperatura 1 PM invece del H&T? non avrei problemi di alimentarlo con pile, anche se mi sembra che l'H&T abbia una durata più che sufficiente per farci una stagione di riscaldamento.

Grazie in anticipo per le eventuali info.
Costas
Bebboy
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2021, 16:27

sabato 4 dicembre 2021, 15:46

puoi inserirlo in serie (io ho preferito inserirlo così)oppure in parallelo al contatto del tuo TA. Nel primo caso per accendere dovrai avere entrambi i consensi, nel secondo basterà la richiesta di uno dei due...devi scegliere tu in base a ciò che più ti fà comodo.
1 PM misura i consumi si corrente non la temperatura, forse intendevi l'AddOn con la sonda digitale...in quel caso è un' alternativa, anche se è più studiata per i fluidi
Costas_1
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 18:39

martedì 14 dicembre 2021, 18:21

Grazie per la risposta, ovviamente mi riferivo alla sonda esterna (DS18B20) con relativo modulo da connettere allo shelly 1.
Per il discorso cronotermostato aggiuntivo opterei la disposizione in parallelo. Per ora ho messo un interruttore che mi permette di accendere la caldaia anche se il modem fosse spento (caso di guasto); un led rosso mi permette di vedere se stà funzionando senza dover accedere all'app.

Ho dei problemi invece nel far funzionare le scene: se accendo/spengo la caldaia non ho problemi sia con app che dal web; quando invece dovrebbe partire una scena (tipo: riscaldamento serale se temperatura <18° , attiva dalle 18-23), mi accorgo che non si attiva. Poi provo io a far partire la scena ed è tutto ok. MI sfugge cosa controllare che possa andare in contrasto. Non è che occorre assegnare obbligatoriamente un ip statico per far funzionare le scene in background?

Saluti
Costas
Bebboy
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2021, 16:27

sabato 1 gennaio 2022, 15:34

IP statico non è indispensabile.
Anche io inizialmente avevo programmato le scene, però più o meno una volta a settimana o non partiva o non si spegneva...sono passato quindi al suo programma "termostato" e non ho più avuto problemi
MarcoPau
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 10:13

giovedì 9 giugno 2022, 0:17

Ciao ragazzi, anch'io vorrei fare termostato a monte di due shelly che gestiscono il consenso di due fancoil.

Ho preso un sonoff TH16 ma non ho ancora capito se ha una programmazione settimanale, inoltre presenta la particolarità di uscire con un contatto a 220V.

Forse posso risolvere senza sonoff con un altro shelly 1 a monte con questo add on con sonda esterna? Un filo va diretto alle due caldaie in parallelo e l'altro passa per I e O degli shelly delle singole caldaie?

Ho bisogno di un programma settimanale per far attaccare o staccare tutto (la temperatura sarà fissa a 18 gradi), e gli shelly per selezionare quanti fancoil far andare.

Grazie!!
Rispondi