SHELL API WEB SERVICE

Rispondi
RDB
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2022, 18:20

lunedì 29 agosto 2022, 18:25

Buonasera, volevo sapere se fosse possibile attraverso le api far interagire il dispositivo con un web server esterno.
alexxo
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 8:44

martedì 30 agosto 2022, 8:28

Puoi utilizzare i "web hooks" del device per richiamare dei link HTTP su un sistema esterno

inoltre da remoto (es. da un cloud esterno) puoi usare le shelly cloud api per mandare dei comandi al device
RDB
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2022, 18:20

martedì 30 agosto 2022, 17:10

Ottimo, per cui se ho un db con gli orari di apertura di un impianto posso mandare dal server stesso la richiesta al mio dispositivo.

Grazie per la risposta!
alexxo
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 8:44

mercoledì 31 agosto 2022, 14:04

esatto, presta solo attenzione a dove è posizionato il tuo server:
- se è sulla stessa rete locale sono chiamate HTTP da inviare direttamente all'IP dello Shelly di tuo interesse, i parametri vanno inclusi nel link che vai a generare
- se è esterno e quindi devi raggiungere gli Shelly tramite Cloud sono chiamate HTTP a cui devi passare i parametri in POST, specificando server cloud dove è ospitato il tuo account, mac address dello Shelly di tuo interesse ed Auth Key del tuo account + eventuale user/password se li hai attivati

anche i parametri a parità di funzione hanno nomenclature diverse

comunque trovi tutto online
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

sabato 3 settembre 2022, 12:11

alexxo ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 14:04
esatto, presta solo attenzione a dove è posizionato il tuo server:
- se è sulla stessa rete locale sono chiamate HTTP da inviare direttamente all'IP dello Shelly di tuo interesse, i parametri vanno inclusi nel link che vai a generare
- se è esterno e quindi devi raggiungere gli Shelly tramite Cloud sono chiamate HTTP a cui devi passare i parametri in POST, specificando server cloud dove è ospitato il tuo account, mac address dello Shelly di tuo interesse ed Auth Key del tuo account + eventuale user/password se li hai attivati

anche i parametri a parità di funzione hanno nomenclature diverse

comunque trovi tutto online
Curiosità:
se è esterno e quindi devi raggiungere gli Shelly tramite Cloud sono chiamate HTTP a cui devi passare i parametri in POST, specificando server cloud dove è ospitato il tuo account, mac address dello Shelly di tuo interesse ed Auth Key del tuo account + eventuale user/password se li hai attivati
Anche dall'esterno http?

Instrado su internet l'auth key in chiaro se non predispongo un canale cifrato per quelle comunicazioni?
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
alexxo
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 8:44

domenica 4 settembre 2022, 14:19

HTTPS://

nella fretta mi era sfuggita la "s" che fa la differenza ;)
Rispondi