Reset dei contatori alle 00:00

Rispondi
ctfmetal2023
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2023, 15:48

martedì 31 gennaio 2023, 16:17

Salve, premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile, (spero di non aver cercato male)....

Sono un possessore di diversi shelly da quando sono usciti.

Vengo al dunque: Ho un Plus 1 PM.
La sua funzione principale è quella di contatore della corrente erogata da un inverter di un impianto fotoltaico. Attraverso le api sono riuscito a tirare fuori i dati al fine statistico, come potenza instantanea, ampere e uptime, oltre che la potenza totale erogata, tutto bellissimo.

Adesso però ho un'esigenza: Spesso l'impianto rimane acceso anche dopo le 00:00 per poi spegnersi automaticamente o manualmente , disalimentando anche lo shelly. Come anticipato i dati li rilevo per statistica, e una è quella dell'erogazione giornaliera h24 in KW.

Dato che lo shelly non mantiene in memoria i KW "che ha erogato" durante tutta la sua vita (Come farebbe un contantore anche se viene disalimentato), ma soltanto quelli nel quale è stato alimentato, mi occorrebbe sapere se fosse possibile azzerare il dato KW totali da api, e non tramite lo spegnimento fisico.

Se ciò fosse possibile in qualche modo, alle 00:00 potrei lanciare un'operazione schedulata (anche da un eventuale raspberry, o un esp) che si occupi del reset. In questo modo, dopo le 00:00 avrei i KW erogati della giornata h24 e non soltanto da quando è acceso.

Sulla documentazione non ho trovato nulla che non riportasse al cloud.

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
Rispondi