Sensore di prossimità bluetooth

Rispondi
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

domenica 4 settembre 2022, 11:21

Il BLE permette, con piccolissimo dispendio energetico, di determinare con buona approssimazione la distanza tra 2 dispositivi che comunicano con il medesimo protocollo.

Bellissimo.

Come sfrutto questa potenzialità per far capire ad home assistant che il mio smartphone è a casa (e che quindi io sono a casa)?

Uso il geofencing di iftt, tado, e macrodroid per vari scopi, ma non mi è sufficiente per le automazioni, voglio che accadano cose quando, io e non chiunque, mi trovo nel raggio di pochi metri dal dispositivo fisico che "intuisce" la mia presenza.

Usare il WiFi come trigger non va bene, in primo luogo perché quando arrivo a casa e il telefono è in tasca e bloccato, prima che il telefono si connetta al WiFi faccio in tempo ad arrivare al piano, uscire dall'ascensore, aprire e chiudere la porta e attraversare 3 stanze, quindi troppo lag se quando arrivo a casa non sto facendo cose col telefono in mano, e in secondo luogo il telefono riesce a connettersi al WiFi di casa anche quando sono 2 piani più sotto del mio appartamento e quando sono a notevole distanza dall'edificio, quindi il trigger non sarebbe abbastanza preciso.

Cosa potrei costruire per sfruttare la suddetta caratteristica del BLE e soprattutto che interfaccia dovrei costruirgli per far si che home assistant ci comunichi e possa sfruttarne come trigger i dati rilevati?

Idee?

Qualcosa già presente sul mercato (come singolo dispositivo svincolato da piattaforme cloud)?
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

sabato 17 settembre 2022, 16:02

A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
ecomago
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 19:07

martedì 2 gennaio 2024, 19:29

ciao, sto cercando di mettere in "piedi" un sistema simile al tuo, sei poi riuscito a sviluppare qualcosa?
Rispondi