Home Assistant shelly 3 EM

Rispondi
dleonardo
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:15

giovedì 18 agosto 2022, 11:15

Ciao,
ho uno Shelly 3EM dove sono collegati lavatrice, asciugatrice e la pompa di calore, sono due giorni che sono scomparsi i valori di consumo in tempo reale;
ho riavviato più volte l'access Point a cui è collegato, al riavvio i dati appaiono dopo scompaiono di nuovo da Home Assistant.
quando i consumi scompaiono ho verificato che lo Shelly non è collegato all'access Point.
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie.
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

domenica 4 settembre 2022, 12:33

dleonardo ha scritto:
giovedì 18 agosto 2022, 11:15
Ciao,
ho uno Shelly 3EM dove sono collegati lavatrice, asciugatrice e la pompa di calore, sono due giorni che sono scomparsi i valori di consumo in tempo reale;
ho riavviato più volte l'access Point a cui è collegato, al riavvio i dati appaiono dopo scompaiono di nuovo da Home Assistant.
quando i consumi scompaiono ho verificato che lo Shelly non è collegato all'access Point.
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie.
Dando per assodato che tu abbia già verificato che l'ap funzioni senza difficoltà con altri dispositivi e che lo shelly opportunamente ripristinato e agganciato ad un altra rete (tipo hotspot del telefono) funziona...

Allo shelly è stato assegnato un ip statico?

Hai controllato che lo shelly sia l'unico dispositivo ad utilizzare quell'indirizzo ip?

Se trovi lo shelly disconnesso dalla rete e puoi escludere guasti hardware, la prima cosa da controllare è che non si stiano verificando conflitti ip sulla rete, quindi verifica i tuoi settaggi manuali su tutti i dispositivi su cui li hai operati e controlla come si stanno comportando i DHCP sia del router che di tutti gli ap ad esso collegato.

Mentre fai le verifiche, appuntati il mac dello shelly e imposta momentaneamente dei tempi di lease molto alti, il più possibile, se i dispositivi lo consentono disattiva il rinnovo degli ip e così potrai fare una seconda verifica a distanza di tempo potendo verificare che all'indirizzo ip che hai scelto per lo shelly sia abbinato soltanto il mac dello shelly, allungando i tempi di lease riesci a beccare eventuali dispositivi mobili che vanno e vengono da casa o dispositivi che pur essendo sempre in casa si connettono sporadicamente e che con i settaggi della loro scheda di rete potrebbero andare in conflitto con il tuo shelly, con tempi di lease più brevi questi dispositivi potrebbero fare il danno senza lasciare traccia se quando fai il controllo il dispositivo non è collegato ed è già sopraggiunto un rinnovo degli indirizzi.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
dleonardo
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:15

lunedì 5 settembre 2022, 7:16

Ciao, grazie della risposta. avevo effettuato le verifiche suggerite. ip dello shelly era ed è statico. ho risolto resettando lo shelly. adesso va bene. grazie ancora
Rispondi