Shelly 2.5 con tapparelle a bassa tensione

Aledo
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

sabato 4 gennaio 2020, 16:50

Ciao e grazie a chi mi aiuta!
Ho installato uno Shelly 2.5 su una tapparella che ha una scheda comando a bassa tensione (12v).
Ovviamente lo shelly non funziona.
Qualcuno mi sa dare una soluzione per sfruttare comunque lo Shelly 2.5 o devo proprio cambiare la scheda?
Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 4 gennaio 2020, 22:12

Se hai i motori delle tapparelle in bassa tensione, non puoi usare lo shelly 2.5.

Se invece vuoi fare altri controlla/circuiti magari manda lo schema dell’impianto e spiega cosa vuoi ottenere.
fciva
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:46

mercoledì 9 dicembre 2020, 15:53

Buongiorno,

Riprendo questa discussione per capire se sono finito anche io in questo caso...
Ho comprato degli shelly 2.5 per domotizzare delle tapparelle ma quando sono andato a installarli mi sono trovato che dal motore usciva fase/neutro/messa a terra a 220v e 3 file che vanno al pulsante interbloccato per il sali/scendi/comune a 12v.

In questo caso vale quindi la risposta data e che non si può utilizzare lo shelly?

Grazie a tutti
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 10 dicembre 2020, 7:34

Da cosa lo deduci che i 3 fili per il pulsante sono a 12V?
Per avere una risposta devi mandare lo schema della tapparella.
fciva
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:46

giovedì 10 dicembre 2020, 9:14

Ciao... grazie per l interessamento....
Ho cercato in internet il manuale del motore della tapparella e li ho avuto conferma.... inoltre la sezione del filo sottilissimo lo lasciava intuire.....
Allego lo schema della tapparella....
Dici che si può fare qualcosa?
Allegati
tapparella.png
tapparella.png (72.1 KiB) Visto 5151 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 10 dicembre 2020, 13:34

Ok per la tensione riportata di lavoro, il problema è che a te deve un contatto libero da tensione quindi sicuramente lo shelly 2.3 non va bene.
In generale il fatto che i fili siano sottili non vuol dire che siano sempre in bassa tensione anzi a volte con bassa tensione devi aumentare le correnti e quindi fili grossi.
Prova a vedere se hai la possibilità di comandarlo con unico pulsante e usi lo shelly 1 altrimenti dovrai usare 2 shelly 1 ma bisogna fare attenzione che non chiudano entrambi contemporaneamente.
Queste tapparelle hanno il controller interno.
fciva
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:46

giovedì 10 dicembre 2020, 13:42

Ok Grazie mille.... tutto molto chiaro..... proverò allora a vedere il funzionamento dello shelly 1.....
Teodoro
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 23:16

giovedì 14 gennaio 2021, 18:03

Ho lo stesso "problema" del 12V sui comandi delle tapparelle.
Non credo che lo Shelly 1 sia una soluzione: è vero che ha il contatto pulito e quindi puoi alimentarlo col 220V ma fargli pilotare il pulsante a 12V. Ma non ha due canali, quindi pilota solo una direzione. Se anche ne mettessi due... ti perdi l'interblocco tra le direzioni e rischi di fumare il motore.
Quello che pensavo è se può funzionare installare lo Shelly 2.5 non vicino al pulsante, ma vicino al motore. Intercettando quindi i fili a 220V che vanno dalla centralina di automazione al motore e mettendoli sui due canali di uscita del 2.5. E usando comunque il 12V che arriva dal pulsante come segnale sui SW, questo credo che dovrebbe funzionare comunque (credo). Che ne dite?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 14 gennaio 2021, 18:23

No non funziona così perché l’alimentazione a 230V non comanda l’apertura e la chiusura.
I motori in cc per cambiare la direzione invertono la polarità e quindi devi fare questo che non è possibile farlo con lo shelly. Alcuni di questi motori puoi comandarli come le saracinesche, con un solo pulsante e in quel caso puoi usare lo shelly 1
Teodoro
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 23:16

venerdì 15 gennaio 2021, 12:40

In realtà nel mio impianto (vecchiotto) , se ho capito bene lo schema:
- il motore è a corrente alternata, sempre alimentato da un neutro più due fasi una per la salita e una per la discesa
- c'è un "modulo di comando" che fa da interfaccia tra motore e pulsanti e che invece gira a bassa tensione, con l'obiettivo di usare fili piccoli per gestire la centralizzazione (tutte le tapparelle hanno doppio pulsante, locale e centralizzato

Anche in questo caso secondo te non funziona intercettare l'alimentazione tra "modulo di comando" e motore? io pensavo di provare a farlo li'. Il modulo di comando lo attacco ai SW1 e SW2 di un 2.5. E il motore ovviamente ai due canali di uscita.... Sarebbe il mio progetto di test per il weekend! :)

Riporto sotto lo schema, se riesco
Immagine
https://drive.google.com/file/d/1NVMMTt ... R-2zd/view
Rispondi