Notifiche Shelly EM

Rispondi
leoben

sabato 6 marzo 2021, 21:29

Buonasera, ho impostato l'invio di una notifica sullo smartphone quando il mio Shelly EM rileva un consumo superiore a 3.3kWh.
La notifica è immediata ed ha sempre funzionato.
Quello che vorrei fare (ma non ho trovato il modo) sarebbe di deviare tale notifica sul Google Home Mini che ho a casa.
Questo ovviamente perchè vorrei che la notifica arrivasse a chiunque è in casa e sta erroneamente utilizzando troppi elettrodomestici singolarmente (anche quando io sono fuori).
Da app Shelly non trovo niente a riguardo, c'è solo la notifica su Alexa oltre che sul mio smartphone...
Dal mio smartphone non saprei come intercettare la notifica push o l'allarme per poi inviare un comando sul GHome Mini.
Qualche suggerimento?

Grazie!
Mala

domenica 7 marzo 2021, 7:47

Ciao, io con app shelly non ci sono riuscito.
Da quando però ho messo Home Assistant sono riuscito a trasmettere messaggi a Google Home.
Uno di questi è l’avviso di superamento della potenza.
leoben

giovedì 11 marzo 2021, 19:01

Ciao, grazie per l'informazione.
Dove hai installato HA? Hai un server tipo Raspberry?
Io potrei installarlo su nas Qnap tramite Container Station. Se solo sapessi come fare... :D :D :D
Mala

giovedì 11 marzo 2021, 21:21

Io ho messo su raspberry pi4
Credo che si possa installare anche su VM.
Sul web trovi tanta documentazione per Home Assistant.
cmangiag

venerdì 14 febbraio 2025, 16:22

Rispondo ora perchè solo ora ho visto il messaggio in cerca di una soluzione al problema.
Stavo anche io per prendere Home assistant (che comunque fa un'infinità di belle cose).
Alla fine ho fatto così, senza aggiungere nessun componente HW ne SW:
1)EM dispone di uno o due interruttori programmabili che vengono visti da Google Home, aggiungili come device nella tua google home.
2) Ho creato una scena in Shelly app in cui metto ad ON l'interruttore al superamento della soglia (io invio anche una notifica al cellulare)
3) Ho creato in Google Home un Automation in cui per l'interruttore ad ON alzo il volume dell'altoparlante, mando un messaggio vocale di segnlazione soglia consumo, riabbasso il volume, rimetto ad OFF l'interruttore.
4) Collaudato con le funzioni di test sia di Shelly app che di Google Home e più volte dal vivo

...funziona.
Rispondi