Creazione gruppi

Rispondi
attila85
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2021, 9:04

venerdì 30 aprile 2021, 19:25

Ciao a tutti
ho installato alcuni shelly 1v3 che comandano i vari punti luce in casa.
Riesco a comandarli singolarmente con i comandi vocali di google.
Ora però vorrei creare dei gruppi in modo da dividere gli shelly della zona giorno dagli shelly zona notte, e spegnerli con un unico comando es: "ok google spegni luci zona giorno"
Preciso che nell'applicazione di shelly ho creato un gruppo che fa questo tipo di operazione. Ora però vorrei comandarlo con i comandi vocali.
E' possibile?

Grazie
ginosino82
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 17:00

mercoledì 18 maggio 2022, 17:23

attila85 ha scritto:
venerdì 30 aprile 2021, 19:25
Ciao a tutti
ho installato alcuni shelly 1v3 che comandano i vari punti luce in casa.
Riesco a comandarli singolarmente con i comandi vocali di google.
Ora però vorrei creare dei gruppi in modo da dividere gli shelly della zona giorno dagli shelly zona notte, e spegnerli con un unico comando es: "ok google spegni luci zona giorno"
Preciso che nell'applicazione di shelly ho creato un gruppo che fa questo tipo di operazione. Ora però vorrei comandarlo con i comandi vocali.
E' possibile?

Grazie
Ciao sono nuovo del forum, io ho lo stesso tuo problema ma con shelly 2.5 e due gruppi di tapparelle che ho chiamato anche io "Zona notte" e "Zona Giorno". Nell'app shelly funziona tutto. Credo che il nostro problema sia far riconoscere a gooogle home i gruppi creati con l'app shelly, oppure di sapere il comando vocale giusto. Se hai risolto aggiornami per favore.
Grazie
ginosino82
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 17:00

mercoledì 18 maggio 2022, 19:05

sono riuscito, devi operare dall'app google home. Apri ROUTINE, ne crei una nuova, come comando iniziale digiti "accendi zona giorno" che sarà il tuo comando vocale per l'attivazione della routine. Poi vai in AZIONI selezioni "aggiungi comandi personalizzati" e descrivi l'azione che ti serve fare, io ad esempio ho scritto " alza tapparelle sala e cucina" e funziona! Tu potresti provare con "accendi luci corridoio e sala". Sembrerebbe non calcolare i gruppi creati nell'app shelly, quindi la nomenclatura del gruppo data in shelly non serve a molto.
Una volta creata l'accensione, fai con la stessa logica una routine per lo spegnimento, di conseguenza ti serviranno due routine per ogni gruppo di luci.

Ps: non ho trovato nessuna descrizione dettagliata sull'argomento, ho smanettato tutto il giorno sull'app di google per trovare una quadra.

Spero di esserti stato utile
Rispondi