Buongiorno,
sto sviluppando un'applicazione che legge tutti i valori scritti da degli shelly e ho notato (prendo ad esempio un solo shelly ma capita con tutti) che il topic shellies/shellyem3-8CAAB561F079/emeter/0/power si aggiorna molto più velocemente del topic shellies/shellyem3-8CAAB561F079/relay/0; quest'ultimo rispetta il valore update_period impostato (15 secondi)
Ho impostato sia lato shelly che lato applicazione la QoS a 2 per limitare i messaggi perché con una QoS a 1 o peggio 0 i messaggi sul topic emeter/0/power crescono in modo esponenziale.
Il firmware è 20220324-123835/v1.11.8-3EM-fix-g0014dcb (dovrebbe essere l'ultima versione)
Cosa devo fare per far rispettare l'update_period a tutti i topic? Ho provato più volte a modificare i vari parametri (update_time e/o max_qos) riavviando ma il comportamento non cambia.
Ho allegato il settings dello shelly e una gif per mostrare la differenza nella frequenza dei messaggi
(putroppo la gif è troppo pesante, l'ho condivisa al seguente link https://l7st0g.am.files.1drv.com/y4mGMI ... lyMQTT.gif - non si aprisse questa è la condivisione OneDrive https://1drv.ms/u/s!Aj6ChQ40y3hTibgBCGd ... g?e=quIMA4)
Grazie mille della disponibilità e buona giornata!
Ruben
shelly 3EM emeter/power update_period
-
- Allegati
-
- settings.png (245.76 KiB) Visto 2544 volte
Certo che l’energia si aggiorna ogni 15 minuti, essendo un valore medio di potenza per i 15 minuti.
Ricordo che l’energia è una potenza per un tempo, non avrebbe senso avere un aggiornamento istantaneo in quanto lo è già la potenza.
Quindi se vuoi monitorare le grandezze istantanee vedi potenza, corrente e tensione.
Energia la calcoli tu.
Ricordo che l’energia è una potenza per un tempo, non avrebbe senso avere un aggiornamento istantaneo in quanto lo è già la potenza.
Quindi se vuoi monitorare le grandezze istantanee vedi potenza, corrente e tensione.
Energia la calcoli tu.
-
Grazie per la risposta immediata; il mio obiettivo però era quello di ottenere quelle grandezze istantanee ogni 15 secondi (una sorta di foto del momento, non mi serve un aggiornamento istantaneo) e credevo che l'update_period sincronizzasse anche quei valori, invece mi dice che i valori di corrente, voltaggio, contattori totali ecc... vengono mandati senza un preciso timeout? Allora devo sviluppare un filtro io temporizzando la lettura; così fosse mi converrebbe fare una chiamata http ciclica (ad esempio http://shellyem3-8caab561f079/emeter/0/current) ed ottenere lo stato nel momento in cui voglio io.Mala ha scritto: ↑venerdì 24 giugno 2022, 11:56Certo che l’energia si aggiorna ogni 15 minuti, essendo un valore medio di potenza per i 15 minuti.
Energia la calcoli tu.
Mi conferma gentilmente che tramite protocollo mqtt i valori di corrente e voltaggio vengono mandati al topic senza una precisa temporizzazione?
Grazie ancora
Ruben
Non so come mandi in mqtt.
Io ti rispondo a livello di grandezze elettriche, la potenza è un valore istantaneo e quindi puoi campionarlo istante per istante e crearti una curva nel tempo. L’energia è l’integrale della curva di potenza nel tempo. Quello che fa lo shelly EM darti l’energia media dei 15 minuti che è pari alla potenza media nei 15 minuti fratto 4 ed ottieni i Wh.
Non ho idea di cosa ti serva l’energia consumata con un campionamento inferiore si 15 minuti ma penso che con un banale foglio di calcolo puoi ricavartela dalla potenza.
Io ti rispondo a livello di grandezze elettriche, la potenza è un valore istantaneo e quindi puoi campionarlo istante per istante e crearti una curva nel tempo. L’energia è l’integrale della curva di potenza nel tempo. Quello che fa lo shelly EM darti l’energia media dei 15 minuti che è pari alla potenza media nei 15 minuti fratto 4 ed ottieni i Wh.
Non ho idea di cosa ti serva l’energia consumata con un campionamento inferiore si 15 minuti ma penso che con un banale foglio di calcolo puoi ricavartela dalla potenza.