Quale shelly?

Fermati qui scambia un saluto e presentati
Rispondi
MassimoAc

martedì 8 ottobre 2024, 23:11

Salve a tutti, ho necessità di una informazione in quanto il mio nuovo appartamento è dotato di un impianto di semi domotica (così lo ha definito il tecnico che ho consultato) . Alla mia richiesta di istallare shelly 2.5 per il controllo delle tapparelle elettriche il tecnico mi ha detto che non è possibile in quanto agli interruttori arrivano solo 3 fili anziché 4 così come richiesto da shelly.
La domanda che vi pongo è: dato per scontato che ciò che mi ha detto il tecnico sia vero, esiste una versione nel modo shelly che posso utilizzare?
Grazie
Mala

mercoledì 9 ottobre 2024, 7:54

No non esiste ma probabilmente puoi installare lo shelly 2.5 dentro il cassonetto delle tapparelle dove magari arrivano tutti i fili, in alternativa fai passare il filo mancante.
MassimoAc

giovedì 10 ottobre 2024, 15:54

Grazie.
Chiederò all' elettricista se le strade da te suggerite sono percorribili. Intendo se costa di più ricablare tutte le tapparelle aggiungendo un filo oppure istallare un gateway come proposto dal tecnico. (con costi nettamente altri)
Sommessamente mi permetto di consigliare a shelly di prevedere, tra le tante proposte già presenti, un prodotto che possa soddisfare situazioni analoghe alla mia. Sempre di più su costruzioni di nuova generazione viene predisposta la semi domotica.
Grazie ancora
Mala

giovedì 10 ottobre 2024, 18:55

Se hai la predisposizione penso che tu debba avere a disposizione neutro e fase sempre altrimenti non alimenti, oppure usi dei sistemi cablati con Bus o simili ma si parla di altre cifre.
Rispondi