VMC con shelly

Fermati qui scambia un saluto e presentati
Rispondi
Bvalerio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 15:15

giovedì 19 gennaio 2023, 22:45

Vorrei eliminare l'inutile logica indipendente di alcuni dispositivi di ventilazione meccanica controllata sostituendomi alla logica ( direi illogica ) originale.
La logica originale funziona da estrattore o immissione in modo temporizzato senza coordinare i vari punti che possono trovarsi a casaccio ad essere tutti estrattori o immissori allo stesso momento.
Vorrei utilizzare gli shelly pm plus già presenti per la motorizzazione di tutte le mie tapparelle.
Mi collegherei quindi al motore diretto e controllando il senso di rotazione in base al flusso che voglio avere tra i vari ambienti .

La mia domanda è : usando il pm plus come controllo tapparelle mi è stato necessaria la calibrazione cosa che con questo tipo di motore sarebbe impossibile visto che non ha un finecorsa .
Usarlo come doppio contatto perderei le funzioni di " attesa prima dell'inversione " cosa che mi torna utile per non sollecitare il corpo ventilazione .

Posso usarlo senza calibrazione ? Se dovessi fare ruotare in un senso per 1 ora circa può creare allarmi particolari visto che immagino si aspetti di chiuderla una tapparella entro quel tempo ?

Un grazie per consigli e/o idee.
Rispondi