Ciao a tutti!

Fermati qui scambia un saluto e presentati
Rispondi
Lpposimo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2024, 9:48

sabato 12 ottobre 2024, 9:55

Ciao a tutti, sto entrando adesso in contatto con gli switch shelly. Ho acquistato un mini1 gen 3 da collegare ad un interruttore.
Da questo interruttore escono solo 2 fili, un marrone (presumo fase) e un grigio.... Adesso per collegare lo shelly devo portarmi neutro e fase da "fuori" (Ho una presa 50cm più in basso da cui potrei tirar su i due fili) o posso ponticellare la fase dell'interruttore e portarmi solo il neutro?

Grazie a chi mi risponderà
Mala
Messaggi: 2538
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 12 ottobre 2024, 11:22

Bisogna capire com’è fatto l’impianto, se appartengono allo stesso circuito si altrimenti no.
Lpposimo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2024, 9:48

sabato 12 ottobre 2024, 11:32

Si effettivamente mi sono reso conto solo accendendo il cervello, che ovviamente il neutro della presa apparteneva ad un altro circuito.... Quello delle prese....

Il problema è che il neutro che arriva alla luce che voglio comandare, è in una scatola di derivazione attraverso la quale passa tutta la dorsale della zona giorno (compresa la linea che vorrei comandare) ed è dall'altro lato della sala.... Quindi dovrei decifrare tutte le sezioni e procurarmi abbastanza cavo per tirarlo fino all'interruttore (almeno 8mt di cavo)....

Se decidessi di alimentare lo shelly dalla presa e ponticellare quello che parte dall'interruttore, non risolverei nulla?
Mala
Messaggi: 2538
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 12 ottobre 2024, 14:02

È un problema di sicurezza dell’impianto.
Poi se hai dei differenziali sui diversi circuiti ti scatterebbero.
Mala
Messaggi: 2538
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 12 ottobre 2024, 14:03

Ma mettere lo shelly nella scatola di derivazione? Probabilmente li hai neutro fare ed interrotto. Devi trovare quella che va al lampadario
Lpposimo
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2024, 9:48

sabato 12 ottobre 2024, 19:19

Mala ha scritto:
sabato 12 ottobre 2024, 14:03
Ma mettere lo shelly nella scatola di derivazione? Probabilmente li hai neutro fare ed interrotto. Devi trovare quella che va al lampadario
Sarebbe la soluzione più pratica e logica, non dovrei tirare fili, farei tutto a monte... Devo solo districarmi tra le varie matasse in cassetta e capire qual'è il corrugato che parte verso i faretti....

Se poi lo sconforto dovesse avere la meglio, potrei optare per lo shelly1 L... Dall'interruttore partono 8 faretti led da 6w ciascuno... Insieme dovrebbero avere un carico complessivo di 48v, sufficienti per farlo funzionare senza nemmeno mettere il bypass...
Rispondi